Eventi

Data
Location e info
Evento
8/9/2017
Udine, 20 Settembre 2017
Seminario Export - Accordo UE-Canada The Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA); Scenari per il manifatturiero e per i servizi

 Accordo CETA: una chiave di lettura per imprese manifatturiere e di servizi evidenziando i punti di forza, in un’ottica di beneficio dalle catene globali del valore.

 

 L’incontro punta ad analizzare alcuni principali vantaggi che l’Accordo CETA si propone:

 

  1.   eliminazione dei dazi doganali e semplificazione delle procedure doganali. Il CETA consente di ottenere notevoli risparmi sui dazi doganali, grazie all’eliminazione dei dazi sul 99% di tutte le linee tariffarie, di cui il 98% già al momento dell’entrata in vigore dell’accordo;
  2.  apertura al mercato dei servizi nel settore privato in Canada, ad esempio servizi marittimi specializzati come il dragaggio, la movimentazione di container vuoti o il trasporto di determinati carichi all'interno del Canada. In settori come i servizi ambientali, le telecomunicazioni e la finanza, le imprese europee saranno in grado di accedere al mercato del Canada sia a livello federale, sia, per la prima volta, a livello provinciale. Stesse opportunità per i servizi legali, di ingegneria e architettura.

 

 Il seminario, promosso dalla Camera di Commercio di Udine in collaborazione con l’Ambasciata del Canada in Italia, ICCO Udine Office della Camera di Commercio Italiana in Ontario e Enterprise Europe Network, fa parte del ciclo di incontri gratuiti sull’export e l’internazionalizzazione proponendo tematiche di particolare attualità e di diversi livelli di approfondimento.

 

Per la partecipazione al seminario è necessario effettuare la registrazione online per via della disponibilità limitata di posti, collegandosi al seguente link: http://eepurl.com/c1EVir

E' possibile inoltre scaricare il programma dell'evento dal seguente link: http://www.ud.camcom.it/P42A3674C68S63/Accordo-UE-Canada--The-Comprehensive-Economic-and-Trade-Agreement--CETA-.htm 

1/8/2017
Trieste (Italy), 21 - 22 settembre 2017
Brokerage @ EURO BIOHIGHTECH 2017

 Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, il consorzio Friend Europe organizza la partecipazione di aziende locali al Brokerage@Euro BioHighTech 2017, l’evento di incontri bilaterali in programma a Trieste il 21 e 22 settembre, in concomitanza con la 1^ edizione di Euro Bio High Tech, l’unico salone dedicato all’innovazione nel biomedicale, biotecnologie e bioinformatica nell’area dell’Europa centro orientale e Balcani occidentali (www.eurobiohightech.it ).

                                                        

Obiettivo dell’evento è quello di assistere le aziende europee, gli Istituti di ricerca, i cluster e le Università nell’individuazione di partner per collaborazioni commerciali e industriali, ma anche nella ricerca di partner o scambio di proposte progettuali e cooperazione alla ricerca.

 

L’evento è destinato a key players e operatori specializzati di:

-          Uffici di trasferimento tecnologico delle Università e degli Enti di Ricerca

-          Buyer & procurement department delle aziende biomedicali, biotecnologiche, farmaceutiche e dell’ICT.

-          Uffici acquisti: Laboratori di analisi indipendenti e convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale; grossisti e distributori di Medical-device e attrezzature di analisi, tecnici sanitari di laboratori biomedici; Azienda ASL, Azienda ULSS, Residenze sanitarie assistenziali (RSA); EGAS: Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi

-          Centri di riabilitazione, case di riposo, Ospedali privati

-          Aziende della cosmesi e integratori alimentari

-          Investitori; Assicurazioni ramo vita e danni

-          Medici, biologi, Farmacisti, Ingegneri Biomedici e Clinici, fisici, ricercatori e imprenditori

 

Il brokerage sarà aperto a partecipanti provenienti da tutta Europa, con particolare focus sui paesi dell’Europa centro orientale e Balcani occidentali, grazie soprattutto al coinvolgimento degli sportelli EEN di Slovenia, Croazia, Serbia e Austria, che hanno una lunga tradizione nella cooperazione per facilitare la reciproca conoscenza tra aziende Smart Health e biohightech, ricercatori e cluster che sempre più richiedono maggiore cooperazione opportunità di partnership con omologhi a livelllo transfrontaliero.

 

Scadenza registrazione: 19 settembre

La partecipazione è gratuita

Lingua di lavoro: inglese

Venue: Stazione Marittima, Riva Bersaglieri 3 - Trieste

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento: https://eurobiohightech2017.b2match.io

21/6/2017
Mestre, 21 Giugno 2017
Imprese in azione!

Workshop “Imprese In Azione!”, evento organizzato da Unioncamere del Veneto-Eurosportello del Veneto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus for Young Entrepreneurs e dalla Rete EEN – Enterprise Europe Network. L’evento, diretto a chi vuole acquisire strumenti e accrescere competenze utili a migliorare la propria impresa o idea d’impresa, si  svolgerà mercoledì 21 giugno 2017 presso l’NH Laguna Palace (V.le Ancona, 2 – 30172 Mestre-Venezia), dalle ore 9.30 alle 17.30. La giornata si svolgerà attraverso una serie di laboratori paralleli su: Start-up: istruzioni per l’uso; Una finestra sul mondo: la tua azienda all’estero; Trasferire e/o acquisire un business avviato; Presenta la tua start-up a potenziali partner e investitori; Fai crescere la tua impresa all'estero, ma con quale supporto?; Tutela dei consumatori nell'etichettatura alimentare, registrazione sostanze chimiche e nei servizi di mediazione. Per maggiori informazioni: Unioncamere del Veneto – Eurosportello, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it o telefona allo 041 0999 411 (rif. Stefania De Santi, Geyleen Gonzalez).

Registrazione: register.unioncamereveneto.it/form/971756

16/1/2017
Graz, 6 aprile 2017
Save the date - ALPINE DAYS 2017 Evento di incontri bilaterali

Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con ICS Internationalisierungscenter Steiermark e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali che si terrà a Graz (Austria) il 6 aprile 2017.

Coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: elettronica e telecomunicazioni, manifattura industriale, materiali, trasporti, energia, biologia, fisica, risorse agricole e marine, agroalimentare e protezione dell’ambiente e dell’uomo.

L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti dai paesi dello spazio alpino del centro Europa. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. Gli incontri si svolgeranno in lingua Inglese.

L’iscrizione all’evento da’ diritto a:

-agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento

-visibilità nel portale dedicato (in costruzione)

-materiale informativo

-assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte della rete Enterprise Europe Network

 

L’iscrizione e la partecipazione all’evento è gratuita. Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito attualmente in costruzione.

I partecipanti potranno prenotare online incontri bilaterali con le aziende iscritte all’evento e scegliere di confermare o annullare le richieste di incontro. Le aziende riceveranno via mail le agende provvisorie.

Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

15/1/2017
15 Gennaio 2017
Enterprise Europe Network

Il Corriere dell'Alto Adige parla della rete Enterprise Europe Network; articolo disponibile al seguente link:

 

online backup storage
10/10/2016
12 Ottobre 2016
EEN Award 2016

Nel 2015, grazie al ruolo di broker di Veneto Innovazione e di LTU Business AB all’interno del Sector Group Aeronautic, Space and Dual Use Technology di Enterprise Europe Network, è stato facilitato un accordo di technology transfer  tra il Dott. Bruseghini del Dipartimento di di Scienze Neurologiche, Biomediche e del Movimento dell’Università di Verona e la società svedese TRIROOM INNOVATION AB.

Lo scorso giugno 2016, la Commissione Europea e la sua agenzia EASME hanno riconosciuto questo caso come uno dei 3 migliori della rete Enterprise Europe Network del 2015, e parteciperà alla selezione finale dell’ EEN Awards 2016 che verrà assegnato a novembre a Bratislava in occasione della conferenza generale della rete e del semestre di presidenza Slovacca dell’Unione Europea da una giuria composta da un funzionario della DG GROW della Commissione, un membro del Parlamento Europeo, un capo dipartimento di EASME, un imprenditore Slovacco e un famoso editorialista di testate giornalistiche internazionali.

Per questa nomination, un video è stato pubblicato dalla Commissione Europea sul canale youtube di EEN:

https://youtu.be/2dumK2OjuN4 

9/9/2016
17-18 Ottobre 2016, Merano(BZ)
PONTI, EFFICIENCY IN GREEN ENERGY PRODUCTION

IDM Südtirol sta organizzando per i giorni 17 e 18 Ottobre un evento di Matchmaking B2B che offre la possibilità ad imprese tedesche, italiane e austriache di conoscere nuove imprese e di stabilire contatti di business nel settore dell’efficienza energetica. L'evento si svolge a cadenza annuale e nelle ultime due edizioni hanno partecipato ben 150 imprese.

L’evento è concepito principalmente per imprese tecnologiche, fornitori di servizio e utenti industriali nel campo dell’energy management. Si rivolge direttamente anche a fondi d’investimento per progetti in questo settore. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://ponti.idm-suedtirol.com/p_programm.php . L’evento è aperto alle imprese di tutta Italia. La partecipazione è gratuita ed è possibile registrarsi all'indirizzo: http://ponti.idm-suedtirol.com/p_registration.php .

1/8/2016
6 Settembre 2016 H-Farm, Sala Convivium Via Sile 41 - Ca´ Tron (TV)
Promozione dell´innovazione e politiche a supporto delle PMI

23 milioni di micro, piccole e medie imprese rappresentano l'intelaiatura per la crescita economica, l'innovazione, l'occupzione e l'integrazione sociale dell'UE a 28 paesi. La Commissione Europea con i programmi H2020 e COSME e le Regioni Italiane, con il POR FESR 2014- 2020, i propri piani strategici e le specializzazioni intelligenti, forniscono tutti queli strumenti per promuovere un'imprenditorialità di successo e a migliorare il contesto delle attività per le PMI, che arrivano a fornire 75 milioni di posti di lavoro. Obiettivo dell'incontro è quello di analizzare le opportunità fornite dal nuovo schema di finanziamento "SME Instrument" a supporto dei progetti di innovazione e di integrazione con le iniziative.

29/7/2016
23 Luglio 2016
ITS Energy: Una storia di successo grazie ad Enterprise Europe Network

La ITS Energy, Start-Up Innovativa di Gorizia specializzata nella produzione di impianti tecnologici alimentati da fonti rinnovabili, ha aderito al progetto europeo RECOICE grazie ai servizi del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network. Al seguente link, l’intervista a RADIO24 di Claudio Fontana, fondatore di ITS Energy ( dal minuto 39.00 in poi):

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/altra-europa/trasmissione-luglio-2016-130352-gSLAAKClyB

26/7/2016
Klagenfurt, 1 Settembre 2016
Evento di brokerage presso la fiera internazionale del legno e delle costruzioni di Klagenfurt

La Camera dell'Economia della Carinzia (Dipartimento Commercio Estero e Affari Europei) e la Camera dell'Economia dell'Austria, in cooperazione con il Network Alpe Adria delle Camere di Commercio e la Rete Enterprise Europe Network, organizzano un evento di brokerage all'interno della fiera internazionale del legno e delle costruzioni di Klagenfurt che si terrà il 1° Settembre 2016.

  L'evento si rivolge in particolare alle aziende del settore delle costruzioni in legno, dei materiali edili, strumenti per il settore forestale, sicurezza e prevenzione dei rischi, tecnologie per le segherie, bioenergie, trasporti e logistica per il settore . Per maggiori informazioni e per l'iscrizione all'evento potete visitare il sito: http://www.b2match.eu/timberfair2016