Eventi

Data
Location e info
Evento
9/12/2019
13.30 - 18.00 Hotel Savoia Excelsior Palace, Riva del Mandracchio 4, 34124 Trieste – Sala Imperatore (I piano)
BUSINESS FORUM FRIULI VENEZIA GIULIA – LUSSEMBURGO

 Lunedì 9 dicembre, dalle 13.30 alle 18.00 presso l'Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste è in programma l'evento Forum economico "Friuli Venezia Giulia - Lussemburgo, nell'ambito di una missione economica della Camera di Commercio Lussemburgo, organizzata da Aries - Camera di Commercio Venezia Giulia nel quadro del partenariato Enterprise Europe Network, con il supporto dell’Ambasciata del Granducato di Lussemburgo in Italia e della Camera di Commercio Italo - Lussemburghese.

Il programma economico prevede una prima parte dedicata alla presentazione del paese ospite, seguito da incontri d'affari tra imprese del Friuli Venezia Giulia e una delegazione di 10 imprese lussemburghesi, operanti nel settore degli investimenti e consulenze finanziarie, nell'arredo-edilizia & real estate, e nei servizi avanzati e digitali alle imprese.

I profili completi delle imprese lussemburghesi sono visibili al link
https://www.b2fair.com/Catalogue/mission-italie-slovenie/Catalogue/Catalogue

Gli interessati a partecipare sono pregati di inviare una mail a conferma dell'iscrizione all'evento all'indirizzo promo@ariestrieste.it e di registrarsi al link www.b2fair.com/mission-italie-slovenie per scegliere e agendare gli incontri con le aziende lussemburghesi.

Per maggiori informazioni contattare lo sportello EEN presso Aries  (tel. 040 6701-335, e mail sabina.drandich@ariestrieste.it).

3/12/2019
03/12/2019 dalle ore 09:30 alle ore 14:30 Camera di Commercio Pordenone-Udine, Sala Economia entrata: Piazza Venerio, 7/8 Udine
FACEBOOK E INSTAGRAM PER L´IMPRESA: strategie e tattiche

 

 digital marketing <dìǧitl màakitiṅ> locuz. sost. ingl., usata in it. al masch. – Insieme delle strategie di marketing che si avvalgono dell’utilizzo di segnali elettronici trasmessi da dispositivi digitali quali telefoni palmari, rete Internet, tablet, televisione digitale. Il marketing basato sull’utilizzo sinergico di strumenti digitali interattivi permette di realizzare campagne di comunicazione infinitamente più precise di quelle tradizionali (…).

Così la definizione della Treccani su un argomento in continua evoluzione e di forte complessità data la inarrestabile rilevanza dei social media; dei sistemi di targetizzazione dell’advertising sempre più raffinati; e, non ultimo, dell’integrazione tra digitale e “tradizionale” (es. un punto vendita) sempre più connessa.

 

Data la vastità della materia, il relatore Enrico Marchetto – fondatore di Noiza, una delle più longeve realtà italiane nel segmento del marketing digitale – presenterà alle imprese tattiche e strategie riferite ai due social media maggiormente utilizzati: Facebook e Instagram.

Entrambe le piattaforme di social networking offrono opportunità per il business, sono strettamente collegate (Facebook ha acquisito Instagram) e richiedono approcci diversi nell’utilizzo. L’obiettivo del workshop, arricchito anche da casi pratici, è di supportare la definizione di una parte importante della strategia digitale che è solo una parte di quella di marketing complessiva dell'azienda dove gli stessi obiettivi e comportamenti delle persone, fuori e dentro al digitale, sono i primi aspetti da valutare per scegliere i canali in cui essere presenti.  A conclusione del Seminario, potranno essere programmati, previa registrazione, incontri personalizzati (20 minuti) con il relatore per approfondire il tema in termini pratici.

 

Punto Impresa Digitale-PID: valutazione maturità digitale

A integrazione del programma, sarà disponibile un desk informativo riguardante il servizio di assistenza, orientamento e formazione sull’innovazione digitale e Industria 4.0 messo a disposizione dal sistema camerale per le PMI. 

Per maggiori informazioni:https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/797291?lang=it

Iscrizione al Seminario e richiesta incontro che si svolgereanno presso la Camera di Commercio Pordenone-Udine, sede di Udine - Sala Economia - entro il 2 dicembre tramite il link http://eepurl.com/gjJ1O9

 

15/11/2019
2 pm - 4.30 pm, NOI Techpark Bolzano
SFScon 2019 - Digital Technologies B2B

In this year's edition of the South Tyrol Free Software Conference (SFScon) we will introduce opportunities for B2B matchmaking organised by Enterprise Europe Network.

On the 15. November 2019 between 2 pm and 4.30 pm companies and start-ups can make promising contacts and meet business partners, IT specialists, project partners or suppliers. Who can take part at the B2B Matchmaking? Companies (IT specialists and industry) IT Freelancers Start-ups & entrepreneurs Research institutions Government representatives, policy makers Investors Application Fields / Industry Transport Tourism Public Administration Energy Automation Agriculture Other Registration https://sfscon-2019.b2match.io/
What is SFScon (https://www.sfscon.it/) ? It is an annual conference dedicated to Free Software in South Tyrol that is aimed at the general public, but in particular at decision-makers in the public administration and industry. SFScon promotes the use of Free Software in IT infrastructures as a tool to achieve greater innovation and competitiveness. Thanks to the presence of speakers with national and international reputations, the conference is a meeting place for experts, end users and those interested in Free Software, offering participants the opportunity to share best practice and to get to know the latest innovations in the field. The SFScon has grown steadily over the past 18 years and last year 500 participants took part. Besides the B2B Matchmaking and conference there will be a 24 hour Hackaton.
18/10/2019
Il Brokerage Event si svolge il 18 ottobre dalle 16.45 alle 19.00, all´interno del più ampio programma del Meeting Internazionale dei Giovani Imprenditori “BUSINESS MEETS FUTURE“ nelle giornate del 18 e 19 ottobre 2019. Venue: Comune di Udine, Palazzo D’Aronco Piazza Libertà - Loggia del Lionello, Udine Sala Ajace
B2B Matchmaking Event @ BUSINESS MEETS FUTURE

La Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Enterprise Europe Network, il Comitato Imprenditoria Giovanile di Pordenone-Udine organizzano il Brokerage Event: Incontri d'affari@BUSINESS MEETS FUTURE a Udine il 18 ottobre, in occasione del più ampio programma dedicato all'Incontro Internazionale dei Giovani Imprenditori, "BUSINESS MEETS FUTURE" che si terrà il 18 e 19 ottobre 2019.

Settori principali coinvolti: agricoltura e agroalimentare, costruzioni, design/arredo, elettronica, ICT, energia, ambiente, manifattura industriale, robotica, automazione, servizi alle imprese, salute e benessere, turismo e commercio, altri.

Programma, condizioni di partecipazione e iscrizioni on line: https://www.b2fair.com/business-meets-future2019

3/10/2019
9:00 - 17:00, NOI Techpark Bolzano
FOOD FOCUS 2019 - REDUCTION: Research, Technologies & Latest News

 Food Focus 2019. Prodotti confezionati con meno zucchero, sale e grassi grazie alla tecnologia

  Per «Food Focus 2019» è stato scelto un tema caldo per tutti i Paesi industrializzati. Da quando è diventato chiaro che sale, zucchero e grassi sono corresponsabili di patologie come diabete, cancro e malattie cardiovascolari, politici, medici, centri di tutela dei consumatori e commercianti stanno col fiato sul collo ai produttori di cibi confezionati.    Per le aziende, trovare autonomamente una soluzione non è semplice.    L'evento si terra al NOI Techpark di Bolzano e riunirà nutrizionisti, tecnologi dell’alimentazione, ricercatori e imprese.  «Food Focus 2019. Reduction: Research, Technologies & Latest News» illustrerà le ultime tendenze in materia di nutrizione, le possibilità offerte dalla tecnologia per ridurre sale, zucchero e grassi e i moduli applicativi pratici.  Il focus dell’evento sarà su latte, prodotti da forno e carne.
25/7/2019
I.TER s.c.r.l. Camera di Commercio di Pordenone – Udine Sala Valduga, Piazza Venerio n.7 UDINE dalle ore 09:30
MARKETPLACE: nuove opportunità per l’export

Marketplace: opportunità per l’export
Il web sta acquisendo sempre maggiore importanza per le imprese che vogliano sviluppare tale canale nel business verso l’export. Solo l’11% delle imprese italiane utilizza l’E-commerce per le vendite B2C che nel 2017 ha generato un fatturato di 35,1 miliardi di euro,
valore superato nel 2018 con un ulteriore incremento del 18%.
Margini di crescita e importanti opportunità quindi per le imprese esportatrici interessate a sviluppare nuove strategie attraverso i canali digitali che consentiranno di rafforzare la propria presenza sui mercati e di accrescerne la competitività verso nuove aree geografiche.

Argomenti di discussione
Lo Scenario del mercato e-commerce, le future tendenze, l’identificazione e selezione dei mercati dove esportare via web saranno i principali argomenti di discussione in linea con Industria 4.0, il piano nazionale varato dal Governo per sostenere la “quarta rivoluzione
industriale”, in un incontro con il dottor Giulio Finzi, Senior Partner NETCOMM Services e Segretario Generale - Consorzio Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano con sede a Milano.

Il docente universitario di eCommerce e Web Marketing, co-autore di diversi libri sulla Digital Transformation sarà a disposizione anche per eventuali domande su diritto e tassazione, marketing, logistica ed esportazione secondo il seguente programma:

09:30 Inizio Lavori
11:15 Dibattito
11:30-14:30 Incontri individuali su appuntamento

Modalità di partecipazione:
Per la partecipazione gratuita al seminario è disponibile l’iscrizione online al link http://eepurl.com/gwpibv
entro il 24 luglio.

24/5/2019
Chamber of Commerce of BOLZANO, 10.30 a.m - 14.00 p.m.
Business meeting for Italian agents with Austrian companies

A meeting of commercial agents will take place on May 24, 2019, at the Chamber of Commerce of Bolzano from 10.00 a.m. to 2.00 p.m. Italian commercial agents will have the opportunity to establish new business contacts with Austrian companies. South Tyrol is suitable for Austrian companies wanting to achieve a higher degree of recognition in Italy and looking for a sales representative to enter the Italian market, especially in northern Italy, since the area is geographically close to Austria, the customers there speak mainly German and the demand for innovative products is very high. The meeting of sales representatives will be attended by Austrian companies, sales representatives of northern Italy and Italian wholesalers. It will be an opportunity to exchange product information in a pleasant atmosphere. Individual discussions will be held in a B2B corner. The event is organized by the Foreign Centre of the Austrian Consulate General in Milan in collaboration with the EEN Infopoint (Enterprise Europe Network) of the Chamber of Commerce of Bolzano. It addresses agents and representatives of any product group interested in distributing new Austrian products and services in Italy, particularly in Trentino-Alto Adige. The event is organized by the Commercial Section of the Austrian Consulate General in Milan and addresses agents and representatives of all product sectors interested in evaluating representation and distribution proposals of new Austrian products and services in Italy, particularly in in Trentino-Alto Adige.
18/3/2019
Monday 18 March 2019 - 10.00 am, “Sala Valduga“ @ Chamber of Commerce of Pordenone - Udine (P.zza Venerio n. 7/8 - 33100 Udine)
Export Day 2019: Info Brexit

22/11/2018
Il 22 e 23 novembre torna “SYAT - Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels and ports solutions”, la prima vetrina delle tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri con applicazione su navi (tempo libero, traghetto da crociera) e / o infrastrutture (porti commerciali e marina), organizzato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con il cluster tecnologico marittimo regionale MareFVG. Obiettivo dell’evento, articolato in presentazioni pitch, workshop tematici, area espositiva e incontri one-to-one, è quello di favorire la crescita del settore delle tecnologie marittime offrendo alle PMI innovative e ai gruppi di ricerca visibilità e opportunità di incontro con controparti internazionali e key players quali porti, cantieri navali, marina, studi di progettazione, designer alla ricerca di soluzioni innovative per i loro fabbisogni. La rete Enterprise Europe Network organizza il brokerage event, che prevede diverse sessioni di incontri one-to-one durante le due giornate. Tra le presenze estere, previste delegazioni da Bulgaria, Croazia e Turchia, grazie al coinvolgimento dei partner EEN ed i cluster marittimi di detti mercati. Programma dettagliato e registrazioni al link: https://syat2018.b2match.io/ Scadenza per la registrazione agli incontri: 19 novembre Scadenza per il matching: 20 novembre Sede dell’evento: Palazzo Regionale dei Congressi, Viale Italia 2 - 34073 Grado (Gorizia) Contatto: sabina.drandich@ariestrieste.it
SYAT- “Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels & ports solutions“

Il 22 e 23 novembre torna “SYAT - Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels and ports solutions”, la prima vetrina delle tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri con applicazione su navi (tempo libero, traghetto da crociera) e / o infrastrutture (porti commerciali e marina), organizzato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con il cluster tecnologico marittimo regionale MareFVG.

Obiettivo dell’evento, articolato in presentazioni pitch, workshop tematici, area espositiva e incontri one-to-one, è quello di favorire la crescita del settore delle tecnologie marittime offrendo alle PMI innovative e ai gruppi di ricerca visibilità e opportunità di incontro con  controparti internazionali e key players quali porti, cantieri navali, marina, studi di progettazione, designer alla ricerca di soluzioni innovative per i loro fabbisogni.

La rete Enterprise Europe Network organizza il brokerage event, che prevede diverse sessioni di incontri one-to-one durante le due giornate. Tra le presenze estere, previste delegazioni da Bulgaria, Croazia e Turchia, grazie al coinvolgimento dei partner EEN ed i cluster marittimi di detti mercati.

Programma dettagliato e registrazioni al link:  https://syat2018.b2match.io/

Scadenza per la registrazione agli incontri: 19 novembre

Scadenza per il matching: 20 novembre

Sede dell’evento: Palazzo Regionale dei Congressi, Viale Italia 2 - 34073 Grado (Gorizia)

Contatto: sabina.drandich@ariestrieste.it

30/10/2018
ore 9.00 - 18.30 presso NH Laguna Palace Viale Ancona, 2 30172 Mestre,Venezia
“Imprese in azione! 2” _

 

Unioncamere del Veneto, in qualità di coordinatore di Enterprise Europe Network e del progetto Gymnasium Next - Erasmus for Young Entrepreneurs, Vi invita a partecipare all´iniziativa:

 

“Imprese in Azione! 2“

 

L’OBIETTIVO

Creare spazi e momenti di incontro, formazione e contaminazione fra esperti e imprenditori, nuovi o già affermati, facendo loro acquisire strumenti e accrescere competenze, utili a migliorare la propria impresa o idea d´impresa.

 

I partecipanti saranno invitati ad avere un ruolo attivo e dinamico all´interno di laboratori tematici per facilitare il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze.

 

LE ATTIVITA’

 

Si svolgeranno, infatti, in parallelo, tre sessioni di laboratori d´impresa, nella mattinata ed altre tre nel pomeriggio, intervallate da un pranzo che sarà occasione di networking.

 

»»»     Scarica il PROGRAMMA dettagliato della giornata «««

 

IL TEMA

 

L’INNOVAZIONE sarà il tema che legherà tra loro i 6 laboratori della giornata, declinata nelle sue diverse sfaccettature: innovare grazie alle collaborazioni con partner esteri, finanziamenti per le imprese innovative e che vogliono innovare, ripensare alla propria impresa in chiave innovativa, digitalizzarsi per innovare, progetti e servizi che offrono strumenti innovativi per l’impresa e imparare a comunicare la propria impresa in forma innovativa.

 

IL BUSINESS GAME

 

Al termine dei laboratori tutti i partecipanti, imprese e funzionari camerali, sono invitati a prendere parte al Business Game un momento per consolidare in maniera informale i contenuti della giornata e favorire il networking in maniera interattiva.

 

CORNER INFORMATIVI

 

Durante tutta la giornata saranno inoltre presenti delle postazioni informative con possibilità di iscriversi ai servizi della Rete Enterprise Europe Network e al programma Erasmus per Imprenditori.

 

MAGGIORI INFO

 

Il programma è visualizzabile attraverso il seguente link il programma dettagliato della giornata.

 

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria entro il 25 ottobre al seguente link register.unioncamereveneto.it/form/971756.

 

In fase di registrazione, è possibile scegliere di partecipare al massimo a due laboratori: si dovrà quindi indicare il laboratorio del mattino e/o quello pomeridiano a cui si desidera prendere parte.

 

 

 

Per ulteriori dettagli:

 

Unioncamere del Veneto - Eurosportello

 

europa@eurosportelloveneto.it

 

tel. 0410999411

 

Rif. Stefania De Santi e Geyleen Gonzalez