Eventi

Data
Location e info
Evento
19/9/2018
NOI Techpark, Bolzano 19.09.2018
B2B @ Forum Internazionale di Meccatronica

La dodicesima edizione del Forum Internazionale di Meccatronica, incentrata quest’anno sul tema “Mettere in rete tecnologie, imprese e regioni”, si svolgerà il 19 e 20 settembre 2018 presso il NOI Techpark di Bolzano. Punti focali del congresso saranno trend attuali, quali l’Industria 4.0, l’intelligenza artificiale, le sfide e le possibilità per le aziende costruttrici di macchine e impianti, le imprese che si occupano di componentistica per veicoli e le aziende produttive ai tempi della trasformazione digitale.    Nell'ambito del forum, Enterprise Europe Network organizza gli incontri B2B che si terranno il 19 Settembre 2018. Questi B2B offrono un'opportunità ideale per creare nuovi contatti e trovare potenziali partner di cooperazione. I partecipanti stessi decidono chi incontrare e possono condividere idee, progetti o prodotti in colloqui di circa 20 minuti. Basta registrarsi ed inserire il proprio profilo aziendale e le vostre idee di collaborazione su https://mechatronikforum2018.b2match.io; qui troverete l'elenco dei partecipanti e potete prenotare gli incontri con i partecipanti di vostro interesse. La registrazione agli incontri B2B è completamente gratuita.   Si prega di notare che è necessario registrarsi separatamente per l'International Forum Mechatronics e gli incontri B2B!   Ulteriori informazioni, programme e registrazione per B2B Matchmaking su https://mechatronikforum2018.b2match.io/page-2621 Forum principale su https://www.idm-suedtirol.com/it/eventi/218-forum-internazionale-di-meccatronica.html  
7/6/2018
Trieste, Padriciano 99, Sala Congressi Area Science Park Ore 13.45 - 17.30
POlluted Site DecontaminatiON – OPEN MARKET CONSULTATION, 7th June 2018, Trieste (Italy)

 “Environmental sector: demand side policy of the European Commission to create new markets for innovation” POSIDON PCP (Pre–Commercial Procurement) - OPEN MARKET CONSULTATION

Nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, Area Science Park promuove l'evento POSIDON ( POlluted Site DecontaminatiON - OPEN MARKET CONSULTATION).

Che cos’è il pre-commercial procurement? Com’è strutturato il processo di questa tipologia di appalto?

A Trieste si terrà, il 7 giugno, la prima di tre Open Market Consultation del progetto POSIDON, che intende pubblicare e assegnare un appalto di ricerca pre-commerciale a livello europeo in grado di fornire soluzioni innovative non ancora presenti sul mercato relative alla decontaminazione di suoli inquinati di aree industriali.

Obiettivi dell’evento sono:

- presentare il progetto e la sfida comune;

- presentare lo strumento dell’appalto pre-commerciale (PCP) e la sua implementazione in POSIDON;

- richiedere al mercato se esistono tecnologie adatte commercialmente disponibili e acquisire informazioni su loro vantaggi e svantaggi e su quanto siano rispondenti alle funzionalità desiderate dai committenti;

- identificare rischi di mercato in grado potenzialmente di impedire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e le prestazioni dei fornitori;

- consentire e favorire le opportunità per l’industria di formare consorzi adatti allo scopo;

- condividere riflessioni e dubbi sulla procedura di gara.

L'evento si svolgerà il 7 giugno 2018, alle ore 13.45, presso il centro congressi di Area Science Park, Padriciano 99, Trieste.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento si prega di consultare il seguente link:

https://www.areasciencepark.it/events/environmental-sector-open-market-consultation/#rowIscrEv

15/5/2018
EUIPO - DesignEuropa Awards 2018

Ha preso il via la seconda edizione dei premi DesignEuropa, organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (di seguito “EUIPO”).


I premi DesignEuropa rendono omaggio alle espressioni più avanzate del design, ai designer e alle imprese che hanno introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC). I Premi vengono assegnati ogni due anni con lo scopo di diffondere la consapevolezza dell'importanza del design e della proprietà intellettuale per la crescita economica dell’UE.


Il periodo per la presentazione delle candidature e nomine è aperto fino al 15 maggio 2018. I Premi offrono alle imprese (particolarmente a start-up e piccole e medie imprese) e ai designer un'opportunità eccellente per promuovere gratuitamente i loro prodotti ad un vasto pubblico nell'UE.

Le categorie dei premi DesignEuropa sono le seguenti:
·         Il premio all’industria: questa categoria è riservata per i DMC di cui i titolari sono delle imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di EUR di fatturato/totale di bilancio.
·         Il premio alle imprese piccole ed emergenti: questa categoria è riservata ai DMC di cui i titolari sono imprese le quali rispettano una delle seguenti condizioni:
o   Impiegano meno di 50 dipendenti e hanno un fatturato/totale di bilancio inferiore a 10 milioni di EUR.
o   Sono state costituite dopo l'1 gennaio 2014 a prescindere delle dimensioni dell'impresa.
·         Il premio alla carriera, riservata ai designer che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere di valore estetico e con un impatto riscontrabile sul mercato. I candidati di questa categoria devono usare o hanno usato in passato il sistema di DMC durante il loro percorso professionale.

Per maggiori informazioni sui premi DesignEuropa 2018: sito internet www.designeuropawards.eu.


Per eventuali comunicazioni, è possibile contattare DesignEuropa tramite l’indirizzo email DesignEuropaAwards@euipo.europa.eu.

27/4/2018
Brokerage event "“Product placement: opportunity to increase brand awareness in EU and Asia within the frame of the Udine Far East Film Festival”

Il BE si terrà il 27 aprile a udine in occasione della 20°edizione del Far East Film Festival, evento completamente dedicato al cinesa Asiatico, il più grande festival in Europa nel suo genere. Presenta soprattutto film di genere esclusivamente in anteprima mondiale, nazionale o europea, di forte attrazione per il pubblico e i professionisti del settore.

Che cos'è il product placement? E' una tecnica pubblicitaria finalizzata a promuovere prodotti e/o servizi con un approccio pubblicitario non tradizionale, generalmente attraverso apparizioni in film, televisione o altri media. Il product placement viene avviato attraverso un accordo tra fabbricante di beni o fornitore di servizi e società di produzione del settore media, con la finalità di evidenziare, usare, eporre il prodotto o il servizio in una produzione cinematogrfica.

L'evento di rivolge a tutte le case di produzione interessate ad offrire product placement e a tutte le PMI che cercano opportunità per aumentare la conoscenza del proprio marchio prevalentemente in Europa e Asia.  L'iscrizione al brokerage event andrà fatta on line entro il 16 aprile attraverso la piattforma www.b2fair.com/product-placement-films

Il Programma prevede in apertura un seminario dedicato all'approdonfimento del quadro legale del product placement e alla conoscenza di casi di successo.

1/3/2018
Consultazione “Revisione della raccomandazione 2003/361/CE (definizione di PMI)“

 Consultazione "Revisione della raccomandazione 2003/361/CE (definizione di PMI)“ 

27/2/2018
27 febbraio 2018, ore 15:00 | AREA Science Park | Campus di Padriciano, Trieste“
“Il credito d’imposta per investimenti in Ricerca & Sviluppo. Un primo bilancio e novità per l’anno 2018“

Nell’ambito delle attività del progetto Enterprise Europe Network, AREA Science Park ha il piacere di invitarVi all’incontro:

Il credito d’imposta per investimenti in Ricerca & Sviluppo. Un primo bilancio e novità per l’anno 2018

Operativo già dal 2014, il credito di imposta ha registrato importanti modifiche con la recente legge finanziaria 232/2016 che lo hanno reso ancora più interessante quale strumento di agevolazione fiscale a beneficio delle imprese che svolgono attività di R&S. Con questo nuovo appuntamento, AREA Science Park, in collaborazione con T&B Associati Srl, si prefigge di approfondire il tema attraverso l’analisi di esperienze aziendali e di presentare le nuove opportunità con particolare riguardo a spese per campagne pubblicitarie e per attività di formazione 4.0.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Iscrizioni e programma dell’iniziativa al seguente link: https://www.areasciencepark.it/events/credito-dimposta-per-investimenti-in-rd/#rowIscrEv

Per ulteriori informazioni:
Servizio Sistema Parco, SIS FVG e Formazione Imprese, Lara Dipace (lara.dipace@areasciencepark.it), tel. 040 3755245.

31/1/2018
09.00 Camera di Commercio di Udine Via Morpurgo, 4 Sala Consiglio, 2°piano
“Sfida Europa Creativa: conoscere le opportunità per il settore creativo, culturale, multimediale”.

In occasione del “2018 - Anno europeo del patrimonio culturale” la Camera di Commercio di Udine, Azienda Speciale I.ter, membro della rete Enterprise Europe Network, e Confcooperative Udine – Associazione cooperative friulane, organizzano il seminario “Sfida Europa Creativa: conoscere le opportunità per il settore creativo, culturale, multimediale”. Il Seminario illustrerà, con un approccio interattivo, il programma europeo EUROPA CREATIVA 2014-2020, dedicando un focus particolare alla linea di finanziamento dei progetti di cooperazione (piccola scala e larga scala) e mettendo in evidenza l’opportunità e le modalità di partecipazione agli inviti a presentare proposte che verranno lanciati sino al termine dell’attuale programmazione. Lo sviluppo delle imprese culturali, creative e turistiche nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Friuli Venezia Giulia costituirà un ulteriore approfondimento di particolare utilità per gli operatori del territorio. Il Seminario si rivolge agli stakeholder e a tutte le imprese, organizzazioni operanti in ambito creativo, culturale, multimediale e nei settori interconnessi quali: terziario avanzato e ICT, architettura, design, artigianato artistico, grafica, tecnologie applicabili trasversalmente, nonchè il turismo e servizi collegati. ►Il programma di dettaglio è disponibile al link: http://www.ud.camcom.it/P42A3774C68S63/Sfida-Europa-Creativa--conoscere-le-opportunita-per-il-settore-creativo--culturale--multimediale---Aperte-le-adesioni.htm ►Necessaria la registrazione collegandosi al link: http://eepurl.com/dg3HZv ► Capienza limitata, iscrizioni entro il 26 gennaio 2018. La partecipazione è gratuita.
12/12/2017
Company missione from Croatia and Hungary at Expo Rive Pordenone

29/11/2017
Nell´ambito di SYAT – Ship &Yacht Advanced Technology, primo showcase delle tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri, applicabili a mezzi (diporto, crociera, traghetti) e/o infrastrutture (porti commerciali e marina), viene organizzato un brokerage di incontri b2b per offrire la possibilità alle aziende innovative di incontrare sia key players quali cantieri, armatori, porti, marina, studi di progettazione, interessati all´acquisizione dei prodotti, servizi o processi, che aziende interessate alla realizzazione in subcontracting dei prodotti. La registrazione e la selezione dei profili da incontrare va effettuata al link https://syat.b2match.io/
SYAT - Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels and ports solutions

28/11/2017
Camera di Commercio di Treviso-Belluno sede di Belluno: piazza Santo Stefano n. 15/17 32100
IL NUOVO CODICE DOGANALE DELL’UNIONE EUROPEA: I REGIMI DOGANALI

 Che cosa prevede il Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea? Quali novità sono state introdotte nell’attuale periodo transitorio e come vengono applicati i nuovi regimi doganali?

 Sono queste alcune delle domande a cui si darà risposta durante l’evento che si terrà presso la sede di Belluno della Camera di Commercio di Treviso e Belluno il 28 novembre alle ore 14.30.

All’evento parteciperà un funzionario dell’Agenzia delle Dogane che illustrerà le novità introdotte dal Nuovo Codice , inoltre durante l’evento parteciperà anche un funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri che introdurrà la rete SOLVIT per la risoluzione delle controversie  transnazionali in cui le aziende possono incorrere nelle loro attività commerciali con l’estero e porterà casi pratici.

 

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione tramite al seguente link entro il 22 novembre 2017