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Evento
22/11/2018
Il 22 e 23 novembre torna “SYAT - Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels and ports solutions”, la prima vetrina delle tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri con applicazione su navi (tempo libero, traghetto da crociera) e / o infrastrutture (porti commerciali e marina), organizzato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con il cluster tecnologico marittimo regionale MareFVG. Obiettivo dell’evento, articolato in presentazioni pitch, workshop tematici, area espositiva e incontri one-to-one, è quello di favorire la crescita del settore delle tecnologie marittime offrendo alle PMI innovative e ai gruppi di ricerca visibilità e opportunità di incontro con controparti internazionali e key players quali porti, cantieri navali, marina, studi di progettazione, designer alla ricerca di soluzioni innovative per i loro fabbisogni. La rete Enterprise Europe Network organizza il brokerage event, che prevede diverse sessioni di incontri one-to-one durante le due giornate. Tra le presenze estere, previste delegazioni da Bulgaria, Croazia e Turchia, grazie al coinvolgimento dei partner EEN ed i cluster marittimi di detti mercati. Programma dettagliato e registrazioni al link: https://syat2018.b2match.io/ Scadenza per la registrazione agli incontri: 19 novembre Scadenza per il matching: 20 novembre Sede dell’evento: Palazzo Regionale dei Congressi, Viale Italia 2 - 34073 Grado (Gorizia) Contatto: sabina.drandich@ariestrieste.it
SYAT- “Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels & ports solutions“

Il 22 e 23 novembre torna “SYAT - Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels and ports solutions”, la prima vetrina delle tecnologie marittime innovative per la mobilità dei passeggeri con applicazione su navi (tempo libero, traghetto da crociera) e / o infrastrutture (porti commerciali e marina), organizzato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, in collaborazione con il cluster tecnologico marittimo regionale MareFVG.

Obiettivo dell’evento, articolato in presentazioni pitch, workshop tematici, area espositiva e incontri one-to-one, è quello di favorire la crescita del settore delle tecnologie marittime offrendo alle PMI innovative e ai gruppi di ricerca visibilità e opportunità di incontro con  controparti internazionali e key players quali porti, cantieri navali, marina, studi di progettazione, designer alla ricerca di soluzioni innovative per i loro fabbisogni.

La rete Enterprise Europe Network organizza il brokerage event, che prevede diverse sessioni di incontri one-to-one durante le due giornate. Tra le presenze estere, previste delegazioni da Bulgaria, Croazia e Turchia, grazie al coinvolgimento dei partner EEN ed i cluster marittimi di detti mercati.

Programma dettagliato e registrazioni al link:  https://syat2018.b2match.io/

Scadenza per la registrazione agli incontri: 19 novembre

Scadenza per il matching: 20 novembre

Sede dell’evento: Palazzo Regionale dei Congressi, Viale Italia 2 - 34073 Grado (Gorizia)

Contatto: sabina.drandich@ariestrieste.it

30/10/2018
ore 9.00 - 18.30 presso NH Laguna Palace Viale Ancona, 2 30172 Mestre,Venezia
“Imprese in azione! 2” _

 

Unioncamere del Veneto, in qualità di coordinatore di Enterprise Europe Network e del progetto Gymnasium Next - Erasmus for Young Entrepreneurs, Vi invita a partecipare all´iniziativa:

 

“Imprese in Azione! 2“

 

L’OBIETTIVO

Creare spazi e momenti di incontro, formazione e contaminazione fra esperti e imprenditori, nuovi o già affermati, facendo loro acquisire strumenti e accrescere competenze, utili a migliorare la propria impresa o idea d´impresa.

 

I partecipanti saranno invitati ad avere un ruolo attivo e dinamico all´interno di laboratori tematici per facilitare il confronto e lo scambio di informazioni ed esperienze.

 

LE ATTIVITA’

 

Si svolgeranno, infatti, in parallelo, tre sessioni di laboratori d´impresa, nella mattinata ed altre tre nel pomeriggio, intervallate da un pranzo che sarà occasione di networking.

 

»»»     Scarica il PROGRAMMA dettagliato della giornata «««

 

IL TEMA

 

L’INNOVAZIONE sarà il tema che legherà tra loro i 6 laboratori della giornata, declinata nelle sue diverse sfaccettature: innovare grazie alle collaborazioni con partner esteri, finanziamenti per le imprese innovative e che vogliono innovare, ripensare alla propria impresa in chiave innovativa, digitalizzarsi per innovare, progetti e servizi che offrono strumenti innovativi per l’impresa e imparare a comunicare la propria impresa in forma innovativa.

 

IL BUSINESS GAME

 

Al termine dei laboratori tutti i partecipanti, imprese e funzionari camerali, sono invitati a prendere parte al Business Game un momento per consolidare in maniera informale i contenuti della giornata e favorire il networking in maniera interattiva.

 

CORNER INFORMATIVI

 

Durante tutta la giornata saranno inoltre presenti delle postazioni informative con possibilità di iscriversi ai servizi della Rete Enterprise Europe Network e al programma Erasmus per Imprenditori.

 

MAGGIORI INFO

 

Il programma è visualizzabile attraverso il seguente link il programma dettagliato della giornata.

 

La partecipazione è gratuita, con registrazione obbligatoria entro il 25 ottobre al seguente link register.unioncamereveneto.it/form/971756.

 

In fase di registrazione, è possibile scegliere di partecipare al massimo a due laboratori: si dovrà quindi indicare il laboratorio del mattino e/o quello pomeridiano a cui si desidera prendere parte.

 

 

 

Per ulteriori dettagli:

 

Unioncamere del Veneto - Eurosportello

 

europa@eurosportelloveneto.it

 

tel. 0410999411

 

Rif. Stefania De Santi e Geyleen Gonzalez

4/10/2018
NOI Techpark Via Volta 13 39100 Bolzano
PONTI 2018 - Energy Efficiency in Manufacturing in the 4.0 Era

PONTI 2018

"Energy Efficiency in Manufacturing in the 4.0 Era - Come accelerare l'efficienza energetica e ottimizzare la gestione delle risorse utilizzando le tecnologie digitali"

PONTI 2018 è la 4° edizione della piattaforma di business development per le aziende del settore energetico provenienti da Italia, Germania, Austria e la Svizzera.

In Alto Adige, dove si incontrano lingua e cultura italiana e tedesca, è facile confrontarsi con il mercato dei paesi limitrofi, conoscere le aziende e promuovere lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera. Soprattutto perché l'Alto Adige è la Green Region d’Italia, dove aziende e istituti di ricerca lavorano quotidianamente alle innovazioni nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica, conducendo ricerche all'avanguardia e realizzando progetti pilota.

Vantaggio #1: Conoscenza dei mercati e delle opportunità di business, suggerimenti per nuovi modelli di business.

Durante le conferenze e le presentazioni aziendali esperti italiani e tedeschi forniranno informazioni su:

  • quali applicazioni dell'industria 4.0 possono essere trasferite al settore dell'energia e in particolare a quello dell'efficienza energetica?
  • le tendenze attuali e gli sviluppi nel settore energetico italiano
  • le opportunità di finanziamento per interventi di digitalizzazione nel settore energetico in Italia e in Alto Adige
  • best practices di applicazioni intelligenti per l'efficienza energetica

Vantaggio #2: contatti di business e cooperazioni

A PONTI incontrerà non solo potenziali partner di cooperazione, ma anche utenti industriali di soluzioni tecnologiche. Le sessioni di matching per gli incontri B2B si svolgono in entrambe le giornate. Sulla nostra piattaforma di matching è possibile fissare in anticipo gli appuntamenti con i partecipanti e i relatori di PONTI.

 

Registrazione:

Al seguente link è possibile registrarsi creando un profilo: http://ponti.idm-suedtirol.com

Il profilo sarà valutato e convalidato dagli organizzatori di PONTI. La partecipazione alla manifestazione è gratuita. Le relazioni si terranno in italiano e in tedesco, a seconda della lingua madre del relatore, sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea (tedesco/italiano).

 

26/9/2018
Trieste, Stazione Marittima
Brokerage@EuroBioHighTech

Aries, con il supporto della rete Enterprise Europe Network , organizza a Trieste nelle giornate del 26 e 27 settembre p.v. il Brokerage@ EuroBioHighTech 2018, evento di incontri bilaterali dedicati ad operatori del biohightech.

Obiettivo dell’evento è quello di assistere le aziende europee, gli Istituti di ricerca, i cluster e le Università nell’individuazione di partner per collaborazioni commerciali e industriali, ma anche nella ricerca di partner o scambio di proposte progettuali e cooperazione alla ricerca.

 L’evento è destinato a key players e operatori specializzati di:

-          Uffici di trasferimento tecnologico delle Università e degli Enti di Ricerca

-          Buyer & procurement department delle aziende biomedicali, biotecnologiche, farmaceutiche e dell’ICT.

-          Uffici acquisti: Laboratori di analisi indipendenti e convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale; grossisti e distributori di Medical-device e attrezzature di analisi, tecnici sanitari di laboratori biomedici; Azienda ASL, Azienda ULSS, Residenze sanitarie assistenziali (RSA); EGAS: Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi

-          Centri di riabilitazione, case di riposo, Ospedali privati

-          Aziende della cosmesi e integratori alimentari

-          Investitori; Assicurazioni ramo vita e danni

-          Medici, biologi, Farmacisti, Ingegneri Biomedici e Clinici, fisici, ricercatori e imprenditori

 Il brokerage sarà aperto a partecipanti provenienti da tutta Europa, con particolare focus sui paesi dell’Europa centrale e area balcanica, grazie al coinvolgimento degli sportelli EEN di Slovenia, Serbia e Austria, che hanno una lunga tradizione nella cooperazione, per facilitare la reciproca conoscenza tra aziende Smart Health e biohightech, ricercatori e cluster che sempre più richiedono maggiore opportunità di partnership con omologhi a livelllo transfrontaliero.

Scadenza registrazione: 25 settembre

La partecipazione è gratuita

Lingua di lavoro: inglese

Venue: Stazione Marittima, Riva Bersaglieri 3 - Trieste

 Maggiori informazioni e registrazione all'evento dal link: https://eurobiohightech2018.b2match.io/

19/9/2018
NOI Techpark, Bolzano 19.09.2018
B2B @ Forum Internazionale di Meccatronica

La dodicesima edizione del Forum Internazionale di Meccatronica, incentrata quest’anno sul tema “Mettere in rete tecnologie, imprese e regioni”, si svolgerà il 19 e 20 settembre 2018 presso il NOI Techpark di Bolzano. Punti focali del congresso saranno trend attuali, quali l’Industria 4.0, l’intelligenza artificiale, le sfide e le possibilità per le aziende costruttrici di macchine e impianti, le imprese che si occupano di componentistica per veicoli e le aziende produttive ai tempi della trasformazione digitale.    Nell'ambito del forum, Enterprise Europe Network organizza gli incontri B2B che si terranno il 19 Settembre 2018. Questi B2B offrono un'opportunità ideale per creare nuovi contatti e trovare potenziali partner di cooperazione. I partecipanti stessi decidono chi incontrare e possono condividere idee, progetti o prodotti in colloqui di circa 20 minuti. Basta registrarsi ed inserire il proprio profilo aziendale e le vostre idee di collaborazione su https://mechatronikforum2018.b2match.io; qui troverete l'elenco dei partecipanti e potete prenotare gli incontri con i partecipanti di vostro interesse. La registrazione agli incontri B2B è completamente gratuita.   Si prega di notare che è necessario registrarsi separatamente per l'International Forum Mechatronics e gli incontri B2B!   Ulteriori informazioni, programme e registrazione per B2B Matchmaking su https://mechatronikforum2018.b2match.io/page-2621 Forum principale su https://www.idm-suedtirol.com/it/eventi/218-forum-internazionale-di-meccatronica.html  
7/6/2018
Trieste, Padriciano 99, Sala Congressi Area Science Park Ore 13.45 - 17.30
POlluted Site DecontaminatiON – OPEN MARKET CONSULTATION, 7th June 2018, Trieste (Italy)

 “Environmental sector: demand side policy of the European Commission to create new markets for innovation” POSIDON PCP (Pre–Commercial Procurement) - OPEN MARKET CONSULTATION

Nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, Area Science Park promuove l'evento POSIDON ( POlluted Site DecontaminatiON - OPEN MARKET CONSULTATION).

Che cos’è il pre-commercial procurement? Com’è strutturato il processo di questa tipologia di appalto?

A Trieste si terrà, il 7 giugno, la prima di tre Open Market Consultation del progetto POSIDON, che intende pubblicare e assegnare un appalto di ricerca pre-commerciale a livello europeo in grado di fornire soluzioni innovative non ancora presenti sul mercato relative alla decontaminazione di suoli inquinati di aree industriali.

Obiettivi dell’evento sono:

- presentare il progetto e la sfida comune;

- presentare lo strumento dell’appalto pre-commerciale (PCP) e la sua implementazione in POSIDON;

- richiedere al mercato se esistono tecnologie adatte commercialmente disponibili e acquisire informazioni su loro vantaggi e svantaggi e su quanto siano rispondenti alle funzionalità desiderate dai committenti;

- identificare rischi di mercato in grado potenzialmente di impedire il raggiungimento degli obiettivi aziendali e le prestazioni dei fornitori;

- consentire e favorire le opportunità per l’industria di formare consorzi adatti allo scopo;

- condividere riflessioni e dubbi sulla procedura di gara.

L'evento si svolgerà il 7 giugno 2018, alle ore 13.45, presso il centro congressi di Area Science Park, Padriciano 99, Trieste.
Per maggiori informazioni e per iscriversi all'evento si prega di consultare il seguente link:

https://www.areasciencepark.it/events/environmental-sector-open-market-consultation/#rowIscrEv

15/5/2018
EUIPO - DesignEuropa Awards 2018

Ha preso il via la seconda edizione dei premi DesignEuropa, organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (di seguito “EUIPO”).


I premi DesignEuropa rendono omaggio alle espressioni più avanzate del design, ai designer e alle imprese che hanno introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela dei disegni e modelli comunitari registrati (DMC). I Premi vengono assegnati ogni due anni con lo scopo di diffondere la consapevolezza dell'importanza del design e della proprietà intellettuale per la crescita economica dell’UE.


Il periodo per la presentazione delle candidature e nomine è aperto fino al 15 maggio 2018. I Premi offrono alle imprese (particolarmente a start-up e piccole e medie imprese) e ai designer un'opportunità eccellente per promuovere gratuitamente i loro prodotti ad un vasto pubblico nell'UE.

Le categorie dei premi DesignEuropa sono le seguenti:
·         Il premio all’industria: questa categoria è riservata per i DMC di cui i titolari sono delle imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di EUR di fatturato/totale di bilancio.
·         Il premio alle imprese piccole ed emergenti: questa categoria è riservata ai DMC di cui i titolari sono imprese le quali rispettano una delle seguenti condizioni:
o   Impiegano meno di 50 dipendenti e hanno un fatturato/totale di bilancio inferiore a 10 milioni di EUR.
o   Sono state costituite dopo l'1 gennaio 2014 a prescindere delle dimensioni dell'impresa.
·         Il premio alla carriera, riservata ai designer che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere di valore estetico e con un impatto riscontrabile sul mercato. I candidati di questa categoria devono usare o hanno usato in passato il sistema di DMC durante il loro percorso professionale.

Per maggiori informazioni sui premi DesignEuropa 2018: sito internet www.designeuropawards.eu.


Per eventuali comunicazioni, è possibile contattare DesignEuropa tramite l’indirizzo email DesignEuropaAwards@euipo.europa.eu.

27/4/2018
Brokerage event "“Product placement: opportunity to increase brand awareness in EU and Asia within the frame of the Udine Far East Film Festival”

Il BE si terrà il 27 aprile a udine in occasione della 20°edizione del Far East Film Festival, evento completamente dedicato al cinesa Asiatico, il più grande festival in Europa nel suo genere. Presenta soprattutto film di genere esclusivamente in anteprima mondiale, nazionale o europea, di forte attrazione per il pubblico e i professionisti del settore.

Che cos'è il product placement? E' una tecnica pubblicitaria finalizzata a promuovere prodotti e/o servizi con un approccio pubblicitario non tradizionale, generalmente attraverso apparizioni in film, televisione o altri media. Il product placement viene avviato attraverso un accordo tra fabbricante di beni o fornitore di servizi e società di produzione del settore media, con la finalità di evidenziare, usare, eporre il prodotto o il servizio in una produzione cinematogrfica.

L'evento di rivolge a tutte le case di produzione interessate ad offrire product placement e a tutte le PMI che cercano opportunità per aumentare la conoscenza del proprio marchio prevalentemente in Europa e Asia.  L'iscrizione al brokerage event andrà fatta on line entro il 16 aprile attraverso la piattforma www.b2fair.com/product-placement-films

Il Programma prevede in apertura un seminario dedicato all'approdonfimento del quadro legale del product placement e alla conoscenza di casi di successo.

1/3/2018
Consultazione “Revisione della raccomandazione 2003/361/CE (definizione di PMI)“

 Consultazione "Revisione della raccomandazione 2003/361/CE (definizione di PMI)“ 

27/2/2018
27 febbraio 2018, ore 15:00 | AREA Science Park | Campus di Padriciano, Trieste“
“Il credito d’imposta per investimenti in Ricerca & Sviluppo. Un primo bilancio e novità per l’anno 2018“

Nell’ambito delle attività del progetto Enterprise Europe Network, AREA Science Park ha il piacere di invitarVi all’incontro:

Il credito d’imposta per investimenti in Ricerca & Sviluppo. Un primo bilancio e novità per l’anno 2018

Operativo già dal 2014, il credito di imposta ha registrato importanti modifiche con la recente legge finanziaria 232/2016 che lo hanno reso ancora più interessante quale strumento di agevolazione fiscale a beneficio delle imprese che svolgono attività di R&S. Con questo nuovo appuntamento, AREA Science Park, in collaborazione con T&B Associati Srl, si prefigge di approfondire il tema attraverso l’analisi di esperienze aziendali e di presentare le nuove opportunità con particolare riguardo a spese per campagne pubblicitarie e per attività di formazione 4.0.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Iscrizioni e programma dell’iniziativa al seguente link: https://www.areasciencepark.it/events/credito-dimposta-per-investimenti-in-rd/#rowIscrEv

Per ulteriori informazioni:
Servizio Sistema Parco, SIS FVG e Formazione Imprese, Lara Dipace (lara.dipace@areasciencepark.it), tel. 040 3755245.