• Home>
  • Servizi a supporto delle imprese

Servizi a supporto delle imprese

La rete Enterprise Europe Network offre servizi gratuiti personalizzati alle aziende che vogliono aumentare la loro competitività e aprirsi a nuovi mercati

Troverete supporto per espandere il vostro business all’estero, trasferire o acquisire tecnologia, scoprire le opportunità e iniziative promosse dall’Unione Europea, conoscere gli strumenti finanziari sostenuti dall’Unione Europea.

Le proposte di cooperazione vengono diffuse all'intero sistema dalla Commissione europea ed i corrispondenti le pubblicizzano sul territorio utilizzando i propri mezzi di diffusione: giornali specializzati, riviste, bollettini, banche dati on line, internet, e qualsiasi altro strumento in grado di garantire la piu' larga conoscenza delle proposte stesse. Le richieste vengono pubblicate in maniera anonima, citando il riferimento o la fonte, ma non gli estremi dell'impresa che propone la cooperazione.

Informazioni piu' approfondite necessarie per avviare i primi contatti diretti debbono essere richieste, dalle imprese interessate alle singole proposte, direttamente al corrispondente che ha pubblicato l'annuncio o all'Unita' di Coordinamento a Bruxelles; l'impresa, o il corrispondente in possesso dei dati di riferimento, potra' quindi prendere contatto con l'azienda che ha offerto la cooperazione.

Audit aziendali

Il primo contatto ed il primo incontro con l’azienda è un momento importante per capire il grado di maturità dell’impresa. Gli esperti Enterprise Europe Network identificheranno le potenzialità, i punti di forza ma anche i punti di debolezza dei propri clienti. L’audit aziendale permette di mettere in luce gli obiettivi dell’azienda e di pianificare le azioni da intraprendere per il loro raggiungimento.

Verranno inoltre valutate le iniziative e le opportunità promosse dall’Unione Europea per le imprese.

Servizi per l’internazionalizzazione

Enterprise Europe Network e il consorzio Friend Europe forniscono assistenza alle aziende che vogliono internazionalizzarsi. I servizi sono personalizzati e mirano a fornire tutte le informazioni che l’imprenditore necessita per condurre il proprio business all’estero. Grazie all’effetto rete e ai numerosi punti di contatto in tutta Europa e in Paesi extra Unione Europea è possibile fornire informazioni sulla legislazione, e politiche Europee, informazioni sul mercato unico e sulle norme internazionali, contrattualistica , appalti e marcatura CE.

La rete Enterprise Europe Network svolge inoltre attività di accompagnamento all’estero e nella ricerca partner attraverso il Partnership Opportunity Database (POD) (link alla sezione ricerca partner) e la partecipazione a eventi di brokeraggio e missioni aziendali (link alla sezione ricerca partner)

Accesso al credito

L’Unione Europea sostiene l’accesso al credito attraverso finanziamenti per le start-up, gli imprenditori e le imprese di qualsiasi dimensione e settore. Attraverso la Banca Europea degli Investimenti (BEI), il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e la collaborazione con gli intermediari presenti negli stati membri vengono erogati prestiti, garanzie, microprestiti e capitale di rischio.

I partner del consorzio Friend Europe forniranno alla vostra azienda le informazioni su come accedere a questi strumenti e ad entrare in contatto con gli intermediari locali.

Per trovare informazioni di primo livello e l’elenco degli intermediari selezionati è possibile visitare il sito www.access2finance.eu