• Home>
  • Sviluppo di partenariati e cooperazioni

Ricerca partner – Partnership Opportunity database (POD)

La rete Enterprise Europe Network dispone del più grande database di profili aziendali per promuovere la cooperazione commerciale, tecnologica e di ricerca. Il database contiene più di 10.000 profili di imprese provenienti da tutti i paesi europei e dai maggiori mercati internazionali.
Attraverso i membri del consorzio Friend Europe le imprese del Triveneto possono entrare in contatto con i potenziali partner o inserirsi nella piattaforma per promuovere la propria azienda.

Il servizio è gratuito e si rivolge a tute le aziende italiane.

Servizi a supporto delle imprese e dell'innovazione

» Compili il nostro modulo

Brokerage events e missioni aziendali

Al fine di favorire e incentivare la cooperazione tra imprese, la rete Enterprise Europe Network organizza e promuove eventi di brokeraggio e missioni aziendali

Gli eventi di brokeraggio o matchmaking/brokerage event si svolgono all’interno di fiere o convegni internazionali e attraggono un gran numero di imprenditori che vogliono incontrare dei potenziali partner per sviluppare relazioni commerciali o per il trasferimento tecnologico. Gli iscritti agli eventi hanno la possibilità di visionare i profili dei partecipanti e di scegliere interlocutori di loro interesse. Sulla base delle preferenze espresse potranno quindi ricevere in anticipo un’agenda personalizzata di incontri da effettuare durante l’evento.

Lo staff Enterprise Europe Network fornisce assistenza dalla fase di registrazione e selezione dei profili fino al supporto durante l’evento di brokeraggio e nella fase di follow up. La rete Enterprise Europe Network e i membri del consorzio Friend Europe organizzano per i propri clienti anche missioni aziendali inward and outward che si rivolgono ad un numero di imprese più limitato e che sono fortemente focalizzate su un settore specifico. Anche le missioni aziendali possono avere come finalità la cooperazione commerciale o tecnologica.

Sviluppo di partneriati per progetti europei

Quando si parla di finanziamenti europei ci si riferisce a fondi diretti e fondi indiretti. Per fondi diretti s’intendono risorse che vengono gestite direttamente da Bruxelles e che vengono assegnate tramite bando di gara per progetti presentati da soggetti che si uniscono in forma di partenariato e che provengono da nazioni diverse. Il programma Horizon 2020 (Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione) copre la maggiori parte dei settori economici e finanzia progetti transnazionali altamente competitivi http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/

Il programma europeo COSME (Programma Europeo per la Piccola e Media Impresa) http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/cosme/index_en.htm, finanzia azioni di supporto all’imprenditoria e al turismo oltre a stanziare risorse specifiche per la pianificazione di strumenti finanziari rivolti a investimenti fino a 150.000,00 euro.

Con il termine “fondi indiretti” ci si riferisce ai così detti fondi strutturali: risorse che vengono date in gestione alle regioni/stati per la realizzazione tramite bando di progetti e iniziative locali. http://ec.europa.eu/regional_policy/it/

I membri della rete Enterprise Europe Network e del consorzio Friend Europe hanno una comprovata esperienza in questo settore e grazie ai contatti in tutta Europa e paesi terzi possono supportare gli enti del territorio e le imprese nella ricerca di partner per partecipare a progetti europei in particolare proposte per fondi a gestione diretta. I membri della rete Enterprise Europe Network possono inoltre assistere i soggetti del territorio ad identificare il bando più appropriato per le loro proposte progettuali, a reperire la documentazione necessaria alla presentazione della domanda e a fare un primo screeining della proposta.