Cos’è la Centrale dei Rischi e come accedere ai propri dati
Hai mai sentito parlare di Centrale dei rischi? La Centrale dei Rischi (CR) è uno strumento utile a famiglie, imprese, banche e società finanziarie.
Si tratta di una banca dati gestita a livello nazionale dalla Banca d’Italia che fornisce una panoramica dei debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario. Serve ai clienti che hanno una buona “storia creditizia” per ottenere un finanziamento più facilmente e a condizioni migliori. Serve anche alle banche e alle società finanziarie per valutare la capacità dei clienti di restituire i finanziamenti concessi.
La Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la Banca d’Italia e Enterprise Europe Network – EEN organizza un incontro formativo dedicato a piccole imprese e liberi professionisti volto a conoscere questo prezioso strumento di informazioni.
All’appuntamento interverranno degli esperti della Banca d’Italia che inquadreranno la CR all’interno dell’attuale contesto normativo e forniranno una guida pratica su come accedere online e conoscere i propri dati aziendale archiviati. Al termine degli interventi gli esperti si renderanno disponibili per una sessione di Q&A e dibattito interattivo.
Potete iscrivervi sin da ora cliccando qui.
Vi aspettiamo numerosi!
Il team EEN della Camera di commercio di Bolzano