Home > Eventi & News > Forum PMI Green Growth: com´è il futuro della green economy? Focus Meccanica e Energia Edilizia

Forum PMI Green Growth: com´è il futuro della green economy? Focus Meccanica e Energia Edilizia

Il concetto di “crescita verde” (green growth) prende sempre più piede con l’obiettivo di perseguire una crescita ed uno sviluppo economico che siano compatibili con la preservazione dell’ambiente circostante, con la biodiversità e con un uso sostenibile delle risorse naturali.

Questa evoluzione stimola nelle imprese la capacità di cogliere le opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti, la creazione di nuove esperienze, l’adozione di nuove tecnologie e modelli di sviluppo, quindi di nuove competenze. Ai policy maker, invece, l’arduo compito di gestire i cambiamenti strutturali delle economie locali che tale transizione comporta.

L’incontro settoriale Focus Meccanica, Energia ed Edilizia, promosso dalla Camera di Commercio di Udine in quanto membro della rete Enterprise Europe Network e organizzato in collaborazione con l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e il Programma LEED dell’OCSE, intende esaminare, attraverso l’apporto di qualificati esperti del settore e di significative “case histories”, due questioni prioritarie:

  • Quali sono i principali ostacoli che le PMI affrontano nel loro percorso verso l’adozione di modelli di produzione eco-compatibili e l'introduzione di eco-innovazioni?
  • Quali politiche possono incoraggiare tale transizione, contribuendo in particolare alla creazione di nuove imprese ad alto valore aggiunto e di nuova occupazione qualificata?

Questo appuntamento è inserito nell’iniziativa “Forum PMI” che si svolge il 24 e 25 novembre prevedendo conferenze e ulteriori incontri consultabili su www.ud.camcom.it
 

Adesioni entro il 24 novembre, invito e programma  scaricabile al link:

http://www.ud.camcom.it/P42A1230C524S48/Forum-PMI-Green-Growth–com-e-il-futuro-della-green-economy-.htm
 

Informazioni

Azienda Speciale Imprese e Territorio – I.TER
Internazionalizzazione

Via Morpurgo 4 – 33100 Udine
Tel. 0432 273516 273826 Fax 0432 503919
e-mail: cciaaud@friendeurope.it