Home > Eventi & News > Gli aiuti di Stato: Il quadro normativo nazionale ed europeo

Gli aiuti di Stato: Il quadro normativo nazionale ed europeo

Per aiuto di Stato si intende qualsiasi trasferimento di risorse pubbliche a favore di alcune imprese o produzioni che, attribuendo un vantaggio economico selettivo, falsa o minaccia di falsare la concorrenza.

Vista la difficoltà che spesso emerge nell’ attribuire correttamente le risorse alle rispettive categorie, il webinar mira a fornire una panoramica sintetica in materia di Aiuti di Stato, per consentire ai partecipanti di orientarsi a livello di principi generali. 

In particolare, verranno brevemente illustrate le condizioni secondo le quali un sussidio pubblico può qualificarsi come aiuto di Stato rilevante ai fini della normativa UE, e le deroghe ammesse al criterio generale di divieto degli aiuti.

Il programma verrà svolto in due sessioni: 15 giugno e 22 giugno ore 10:00-12:00

Relatori: AVV ANDREA CEVESE: senior partner dello studio legale DFA e membro cofondatore del comitato scientifico dell’Osservatorio europeo sugli aiuti di Stato e co-autore del Manuale sugli aiuti di Stato per le Camere di Commercio Venete e AVV FIORELLA DAL MONTE: PhD in diritto della concorrenza UE e senior partner associata dello studio legale DFA.

Link iscrizione: parte 1 – 15.06.2021

Link iscrizione: parte 2 – 22.06.2021