Home > Eventi & News > HORIZON 2020 e ICT: nuovi indirizzi europei a sostegno della R&S per le PMI

HORIZON 2020 e ICT: nuovi indirizzi europei a sostegno della R&S per le PMI

Prepararsi in tempo all’uscita nel 2014 dei bandi previsti nell’ambito del prossimo programma quadro di ricerca Horizon 2020. Questo l’obiettivo del terzo appuntamento del “Tavolo Tematico Regionale per l’ICT” promosso da AREA Science Park e organizzato dalla rete Enterprise Europe Network e dagli Sportelli regionali di Trieste e Udine dell’APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

L’iniziativa intende offrire una panoramica a medio-lungo termine sulle opportunità di finanziamento dell’Unione Europea per il settore dell’ICT, con focus particolare per le piccole e medie imprese che nel Friuli Venezia Giulia rappresentano una interessante aggregazione in grado di offrire competenze e innovazione.
L’attuale situazione economica a livello globale ha spinto la Commissione Europea ad orientare le proprie politiche verso la creazione di nuovi strumenti e schemi  di supporto per le PMI adatti a stimolare l’innovazione da un lato e la valorizzazione di risultati della ricerca verso prodotti commerciabili dall’altro.
A tal proposito, particolare enfasi verrà dedicata all’illustrazione del  nuovo “SME Instrument” creato per dare supporto finanziario nel percorso “dall’idea al mercato”.
Grazie al contributo del National Contact Point APRE “Ricerca per le PMI – 7PQ” verranno presentate le sfide e le opportunità che attendono le PMI del settore ICT nel prossimo futuro, offrendo altresì l’esperienza di chi tra loro ha già partecipato a progetti europei e usufruito con successo dei servizi offerti dalla rete europea Enterprise Europe Network.
In tale occasione verrà inoltre presentata la rete Ideal-IST nata per soddisfare le esigenze di ricerca partner  a livello internazionale operanti esclusivamente nel settore ICT.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare il programma clicca qui. La partecipazione è libera, ma è richiesta la registrazione online.