Home > Eventi & News > “IES – Italian Enterprise Speaking“ Incontro/consultazione sul tema Valorizzazione dei brevetti“, 20 settembre Udine

“IES – Italian Enterprise Speaking“ Incontro/consultazione sul tema Valorizzazione dei brevetti“, 20 settembre Udine

La Camera di Commercio di Udine, attraverso l’Azienda Speciale Imprese e Territorio I.TER membro di Enterprise Europe Network, in collaborazione con l’Ufficio Marchi e Brevetti dell’Ente camerale udinese, organizza nell’ambito del progetto europeo “IES – Italian Enterprise Speaking un Incontro/consultazione sul tema Valorizzazione dei brevetti.
Con questa definizione si intende lo sviluppo dei brevetti attraverso la vendita, la concessione di licenza o altri canali e la relativa trasformazione in nuovi beni e servizi.
Il contesto cui si fa riferimento vede impegnata la Commissione Europea nell’identificazione di strumenti atti a migliorare la valorizzazione e l’impiego dei brevetti, stante un potenziale d’innovazione non sfruttato di brevetti inutilizzati.
Interverranno il dott. Gilberto Petraz dello Studio GLP S.r.l. di Udine, con ampia esperienza in materia, il quale si focalizzerà sull’importanza dei brevetti nelle strategie di sviluppo aziendale e il dott. Paolo Rodolico, Responsabile Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Udine che fornirà un quadro sugli strumenti contributivi in essere a livello nazionale e locale a disposizione delle Piccole e Medie Imprese per l’accesso al “mercato della conoscenza” e il conseguente sviluppo di nuovi prodotti.
Le aziende partecipanti avranno la possibilità di far conoscere attraverso un questionario – che verrà consegnato al termine degli interventi – le proprie opinioni in materia alla Commissione Europea, interessata a verificare la conoscenza, l’esperienza ed i pareri delle imprese sull’argomento.
Il questionario verrà poi trasmesso alla Commissione in forma anonima contribuendo alla definizione di politiche e di azioni future sul tema, a beneficio delle Piccole e Medie Imprese.
“IES – Italian Enterprise Speaking” rappresenta una specific action della rete Enterprise Europe Network, che mira a raccogliere e a trasmettere alla Commissione Europea il feedback delle imprese su tematiche di loro interesse.

Modalità di partecipazione
La partecipazione all’evento è gratuita.

Inviare la scheda di partecipazione via fax e-mail entro lunedì 19 settembre 2011 scaricabile dal seguente link:
http://www.ud.camcom.it/uploaded/Segnaliamo/brevetti_een.pdf