La crisi economica ha spinto sempre più le imprese ad affacciarsi ai mercati esteri quali opportunità per la crescita del loro business attraverso la diversificazione degli sbocchi commerciali. L’internazionalizzazione è una importante opportunità ma nasconde molte insidie e rischi che richiedono una opportuna attenzione e qualificazione del personale.
Nell’ambito delle iniziative realizzate dalla rete Enterprise Europe Network di cui ConCentro è partner, siamo lieti di invitarvi ad un importante momento di confronto su argomenti di grande attualità che interessano sia le aziende ormai operative nei mercati esteri sia le aziende che intendono avviare percorsi di internazionalizzazione.
Il secondo focus, 16 dicembre, intende approfondire i passaggi fondamentali relativi alla pianificazione del percorso da intraprendere per affacciarsi e operare nei mercati stranieri, fornendo un guida passo dopo passo attraverso un vero e proprio “decalogo per l’esportatore”.
Nell’incontro verranno illustrati quali sono le principali problematiche e i rischi che si possono incontrare nei mercati stranieri, offre utili suggerimenti pratici per la realizzazione di un Piano Export e per la definizione delle strategie di marketing, passando in esame gli investimenti che un’azienda può avviare al fine di migliorare il proprio processo di internazionalizzazione, affrontando argomenti basilari come la contrattualistica e i pagamenti internazionali, gli Incoterms®, i trasporti internazionali e cenni di operazioni doganali.
Durante l’incontro alle aziende presenti verrà presentata e distribuita una copia del vademecum “Il Decalogo dell’Esportatore” realizzata dal dott. Di Meo per ConCentro.
La partecipazione agli incontri è gratuita.
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi all’ufficio internazionalizzazione di ConCentro (tel. 0434 381250, e-mail: internazionalizzazione@pn.camcom.it ).
SCHEDA DI ADESIONE da inviare entro giovedì 9 dicembre 2010 a:
Ufficio internazionalizzazione di ConCentro –Azienda Speciale CCIAA di Pordenone
Fax 0434 381637
E mail: internazionalizzazione@pn.camcom.it