Home > Eventi & News > Il modello University to Business: USA – Veneto a confronto in un’ottica di cooperazione transatlantica

Il modello University to Business: USA – Veneto a confronto in un’ottica di cooperazione transatlantica

Unioncamere del Veneto è lieta di invitarLa al Workshop “Il modello University to Business: USA – Veneto a confronto in un’ottica di cooperazione transatlantica” organizzato in collaborazione con la Regione Veneto – Ufficio Distretti.

L’evento avrà luogo il giorno 19 giugno p.v. nella sala Europa di Unioncamere del Veneto – via delle Industrie 19/C Marghera (Venezia) con registrazione alle ore 9.00.

Il Workshop ha l’obiettivo individuare le migliori pratiche per il trasferimento tecnologico tra Università, centri di ricerca e imprese mettendo a confronto l’applicazione del modello U2B nelle due differenti aree geografiche.

In particolare verranno trattati i seguenti aspetti:

  • L’attuale situazione economica Americana: alla vigilia delle elezioni in una fase di recessione
  • Il modello U2B ideato e implementato dall’UTEK corp.
  • Come l’Università Americana contribuisce alla crescita e allo sviluppo delle aziende;
  • Come l’Università Italiana trasferisce il risultato della ricerca (Uni2b) alle aziende;
  • I soggetti istituzionali attivi per facilitare il trasferimento tecnologico;
  • La valorizzazione dei brevetti come leva per la crescita delle imprese

Al workshop parteciperanno docenti e professionisti italiani e americani impegnati nel settore del trasferimento tecnologico sia in ambito pubblico che privato, all’interno dell’Università e non.

Data l’attualità e l’importanza delle tematiche e dei relatori che le affronteranno confidiamo nella Vostra partecipazione e nel contempo Vi preghiamo di diffondere attraverso i Vostri canali informativi l’invito alle imprese che ritenete possano essere interessate.

Disponibile  da scaricare qui il Programma del workshop e la scheda di partecipazione – da inviare entro martedì 17 giugno p.v. ad Unioncamere del Veneto tramite e-mail (europa@eurosportelloveneto.it) o tramite fax (041/0999401).

Per maggiori informazioni contattare Unioncamere del Veneto (dott.Roberta Marciante tel. 041/0999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it).