Home > Enterprise Europe Network – la più grande rete mondiale al fianco della tua impresa!

Enterprise Europe Network – la più grande rete mondiale al fianco della tua impresa!

Creata nel 2008 dall’Unione Europea, come strumento strategico per supportare il processo di internazionalizzazione delle PMI europee, Enterprise Europe Network (EEN) è la più grande rete mondiale di sostegno gratuito alle imprese, per la competitività, l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020

Lo slogan scelto per la Rete è “una Rete Europea per aiutare le PMI a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi” che sintetizza uno dei principali obiettivi che è quello di avvicinare le imprese all’Unione Europea, attraverso un capillare servizio di informazione sui temi dell’UE, sui programmi e sulle politiche UE.

La rete supporta, inoltre, le Piccole e Medie Imprese nei processi di internazionalizzazione e miglioramento della competitività.

In tal senso, Enterprise Europe Network si propone di fornire assistenza per:

  • ottenere informazioni su politiche, legislazione ed opportunità UE, sia attraverso incontri dedicati che attraverso l’organizzazione di attività formative, seminari e workshop
  • individuare opportune strategie di sviluppo e miglioramento della competitività e dell’innovazione
  • promuovere processi di internazionalizzazione attraverso l’individuazione di partner commerciali, e l’organizzazione di missioni incoming ed outgoing, eventi B2B
  • migliorare la propria capacità di gestione dell’innovazione
  • promuovere l’accesso agli strumenti finanziari e ai programmi di finanziamento della UE

La Rete EEN opera attraverso oltre 600 organizzazioni attive sui territori di più di 60 Paesi europei ed extraeuropei.
EEN costituisce quindi di fatto la più estesa rete transnazionale di assistenza alle imprese nel settore commerciale, dei servizi e dello scambio tecnologico.
Oltre 3.000 esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a specifiche richieste, grazie all’expertise acquisita negli anni attraverso lo stretto legame internazionale con il resto d’Europa, e con l’ausilio di banche dati uniche e dedicate, ed i consolidati contatti internazionali.

La rete in Italia

In Italia, fanno parte della rete 55 organizzazioni partner, realtà appartenenti ad associazioni, sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, Università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali.

Tutti i partner italiani  informano le aziende sulle principali tematiche europee relative al mondo dell’impresa e della ricerca, fornendo loro strumenti utili per essere più competitive sui mercati internazionali.

Il sito nazionale: https://www.een-italia.eu

La vicinanza alle PMI sullo stesso territorio consente di conoscere le specifiche esigenze e perciò di cogliere bisogni e potenzialità delle imprese, fornendo all’Unione Europea un prezioso feedback su problematiche e/o ostacoli incontrati dalle imprese nel mercato interno.