Home > Eventi & News > L´identitificazione rapida di organismi: dalla ricerca alle applicazioni industriali

L´identitificazione rapida di organismi: dalla ricerca alle applicazioni industriali

KeyToNature Technology Transfer Day

L'identitificazione rapida di organismi: dalla ricerca alle applicazioni industriali
 
Conference Hall, Nuovo Centro Congressi (Ed. C1)  – AREA Science Park, Padriciano 99 – Trieste
 
Giovedì 11 Giugno alle ore 09.00
 
Lo sviluppo della Biodiversity Informatics e della biologia molecolare hanno portato alla generazione di nuovi, affidabili e versatili strumenti di tipo interattivo e/o molecolare per l’identificazione degli organismi.
 
Tutte le specie conosciute hanno nomi scientifici univoci, un prerequisito per una comunicazione significativa, condivisa ed efficace sia nel campo scientifico che in quello sociale. In molti settori, però, l’identificazione di un organismo può essere problematica. Le nuove chiavi interattive sono efficaci e possono essere usate anche da non–specialisti. Inoltre, per alcuni tipi di organismi, i dati molecolari permettono confronti automatizzati, ad esempio utilizzando l’approccio del DNA ‘Barcoding’.
 
Lo sviluppo attuale e futuro di questi strumenti rappresenta un contributo importante per l’implementazione di applicazioni innovative nel settore sanitario (patogeni umani), in agricoltura (parassiti), nella pesca (infezioni in maricultura), nell’industria alimentare e farmaceutica (microfunghi) fino al controllo delle dogane (rispetto delle leggi che regolano i fl ussi di importazione ed esportazione). I nuovi strumenti d’identificazione possono essere utilizzati per monitorare l’efficacia delle strategie di conservazione della natura, per definire il valore della biodiversità di una regione/area, per attività di biomonitoraggio (rilevamento di inquinanti e delle modifiche di ecosistemi vulnerabili o specie invasive) e per studi di Valutazione di Impatto Ambientale.
 
La giornata vuole contribuire al consolidamento di percorsi e “passerelle” tra industria ed accademia.
 
L’evento presenterà alcuni casi di successo che dimostrano come queste applicazioni possano diventare un vero e proprio Decision Support System in ambito agricolo-forestale, ambientale, alimentare, sanitario e dei controlli doganali.
 
E' possibile scaricare l'invito in formato PDF