Nuove opportunità di lavoro per PMI nello spazio adriatico-danubiano
Data Inizio: 14/05/2009
Location: Udine, 14 maggio 2009, ore 15.30
Pubblicato da: informest
Evento organizzato
Dove crescere dentro la crisi nella dimensione transnazionale della prossimità
L’API – Associazione Piccole e Medie Industrie di Udine in collaborazione con INFORMEST presenta due realtà regionali di Slovenia ed Ungheria, interessanti per la vicinanza logistica e per la vivacità industriale.
Grazie alla rete comunitaria Enterprise Europe ed al suo consorzio “Friend Europe” operante nel Nord Est italiano, la conferenza offre una prospettiva originale sull’andamento dell’economia reale e la testimonianza diretta dei dirigenti delle agenzie regionali di sviluppo di Murska Sobota (SLO) e di Szombathely (HU) sulle opportunità dei sistemi produttivi locali e sulle misure per affrontare la crisi.
Per sostenere le imprese in ogni Paese sono state adottate misure straordinarie, spesso legate alla riprogrammazione dei Fondi Strutturali, che possono consentire l’avvio di nuove iniziative e collaborazioni.
Innumerevoli sono anche le opportunità accessibili in questi territori quanto a fonti dell’innovazione e localizzazioni produttive infrastrutturate. Vi operano imprese che dalla crescita delle loro collaborazioni transnazionali possono derivare nuovi sviluppi della capacità produttiva e l’accesso a nuove nicchie di mercato, in una scala interregionale transnazionale, gestibile dal punto di vista logistico, organizzativo e relazionale.
I ricercatori dell'Area Studi e Ricerche ISDEE di Informest presenteranno il quadro economico ed istituzionale regionale in Ungheria e Slovenia, mentre gli esperti sloveni ed ungheresi delle agenzie di sviluppo si concentreranno sull'economia reale nelle loro regioni, sulle misure contro la crisi e le prospettive di cooperazione ed investimento.
Programma
15.30 Registrazione
16.00 Indirizzo di saluto
Massimo Paniccia, Presidente API Udine
16.15 Tendenze dell’economia reale in Slovenia ed in Ungheria
Paolo Panjek & Corrado Campobasso, Area Studi e Ricerche ISDEE di Informest
16.45 Lo sviluppo imprenditoriale nella regione di Mura
Franc Gönc, Consigliere di Direzione, Agenzia di Sviluppo Regionale della Mura, Slovenia
17.15 La Pannonia occidentale, un motore industriale europeo
Zoltan Kalcsù, Centro Innovazione PANNON NOVUM – Rappresentante della Agenzia di Sviluppo Regionale della Pannonia Occidentale, Ungheria
17.45 Presentazione operativa dei servizi di “Friend Europe”
Cinzia Bertino, Informest
18.00 Domande e risposte
18.30 Conclusione dei lavori
Nota
Gli ospiti sloveni ed ungheresi presenteranno anche proposte concrete di loro imprese, in particolare del legno-mobile, pellet, meccatronica, energie rinnovabili.
Info: Lucia Piu, API Udine
tel.: 0432 507377, fax: 0432 295922, e-mail:
info@apiudine.it, sito internet: www.apiudine.it
Scarica il programma in formato pdf.