Home > Eventi & News > RFID: nuove applicazioni e opportunità di business

RFID: nuove applicazioni e opportunità di business

I sistemi di identificazione a radiofrequenza (RFID) continuano a maturare e ad evolversi e la liberalizzazione delle Frequenze UHF apre nuovi e importanti orizzonti sulle applicazioni di filiera.

Accanto alle applicazioni già sviluppate, nelle quali il tag affianca o sostituisce il codice a barre, si prefigurano interessanti convergenze tra tecnologia RFID, reti di telecomunicazioni personali e sensori distribuiti, in nuove piattaforme di localizzazione ed elaborazione distribuita. .

Alcuni fronti interessanti si stanno aprendo: l’interrogazione affidabile e rapida di ambienti complessi, il recupero efficiente dell’energia ambientale, lo sviluppo di sistemi attivi miniaturizzati ad elevata autonomia, lo studio di tag a basso costo, la telemetria biomedica. Ma l’utilizzo di questa tecnologia si sta oggi espandendo a numerosissimi altri campi – anche di nicchia – che potranno sempre più beneficiare dei vantaggi offerti dalle sue caratteristiche peculiari.

Organizzato nell’ambito della rete Enterprise Europe Network, questo incontro inaugura una nuova serie di appuntamenti dedicati alle PMI del Friuli Venezia Giulia che hanno come obiettivo proporre nuove soluzioni tecnologiche e diffondere l’ utilizzo di strumenti di Business Intelligence utili ad orientare in modo più consapevole le attività di pianificazione dell’innovazione. Grazie alla sua partecipazione a Enterprise Europe Network e all’accordo con SRI Consulting Business Intelligence (SRIC-BI), leader internazionale nel monitoraggio delle discontinuità tecnologiche, AREA Science Park mette infatti a disposizione di tutte le PMI regionali i migliori strumenti di business intelligence disponibili a livello internazionale, consultabili gratuitamente.

L’incontro è interattivo: ogni partecipante ha l’opportunità di segnalare in anticipo ai relatori- via e-mail – le potenziali applicazioni RFID di suo specifico interesse e l’illustrazione sarà supportata dall’ausilio di PC disponibili per ogni partecipante.

E' possibile scaricare qui l'Invito in formato PDF
 

IN QUESTO INCONTRO SI PARLERA’ DI:

– General Opportunities in RFID
– Manufacturing and Processing
– Supply-Chain and Logistics Management
– Industry Specific Opportunities
– Retail Applications
– End-Consumer Applications
– RFID-Focused Opportunities
– Machine-to-Machine Applications
– Near-Field Communication