Home > Eventi & News > Seminario Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori (ADR)

Seminario Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori (ADR)

L'Azienda Speciale Imprese e Territorio I.TER della CCIAA di Udine membro di Enterprise Europe Network, in collaborazione con l'Ufficio Arbitrato e Conciliazione dell'Ente camerale udinese nell'ambito del progetto europeo Italian Enterprises Speaking – IES, organizza l'evento “Sistemi per la risoluzione alternativa delle controversie tra imprese e consumatori” (ADR) che si terrà il giorno 11 aprile alle ore 11.30 presso la Camera di Commercio di Udine, Sala Consiglio 2°piano.

Per sistemi alternativi di risoluzione delle controversie si intendono tutte le procedure di risoluzione delle controversie in sede extragiudiziale tra cui la mediazione, la conciliazione, l'arbitrato e le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi, nonché le negoziazioni paritetiche.

Il prof. Antonini , avvocato libero professionista, docente ordinario nell'Ateneo udinese, con ampia esperienza in procedure arbitrali (anche amministrate da Camere di Commercio nazionali e da quella Internazionale di Parigi), nonché attento conoscitore della mediazione conciliativa, illustrerà i sistemi di mediazione e conciliazione per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori , ponendo l'attenzione sui settori industria edile, commercio, telecomunicazioni, turismo, servizi (immobiliare, assicurativi, bancari…), settori per i quali possono essere attivate queste procedure, sugli organismi registrati presso i quali si può avviare la risoluzione alternativa delle controversie, sulle diverse procedure, le relative tempistiche e le tariffe previste per il servizio.

Le aziende partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di far conoscere le proprie opinioni sulla materia alla Commissione europea interessata a verificare la conoscenza, l'esperienza ed i pareri delle imprese sui Sistemi di risoluzione alternativa delle controversie attraverso un questionario che verrà poi trasmesso alla Commissione. Al termine dell'incontro verrà somministrato un questionario.

La partecipazione all'evento è gratuita e aperta a tutte le imprese interessate previo invio dell'allegata scheda di adesione entro l'8 aprile .

Per qualsiasi ulteriore informazione l'Ufficio Internazionalizzazione dell'Azienda Speciale Imprese e Territorio – I.TER, rimane a completa disposizione (tel. 0432 273516, e-mail: cciaaud@friendeurope.it )

Si ritiene utile segnalare che un seminario sull'argomento in oggetto si terra' a cura di Informest Consulting, partner del progetto IES, il 13 aprile presso la sede camerale di via Crispi 10 a Gorizia, il giorno 13 aprile con inizio alle ore 14.30 .

Distinti saluti
IL DIRETTORE
dott.ssa Maria Lucia Pilutti

L'INIZIATIVA IN SINTESI

Tipologia
Incontro di approfondimento

Luogo e periodo
CCIAA Udine, Sala Consiglio
2°piano
11 aprile 2011 ore 11.30

Settore
Multisettoriale

Costi
gratuito

 

Allegati:
•  Scheda di adesione

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
ed ADESIONI

Camera di Commercio di Udine
Azienda Speciale Imprese
e Territorio – I.TER
Ufficio Internazionalizzazione

tel. 0432 273516 826
fax 0432 503919
cciaaud@friendeurope.it
www.ud.camcom.it

Questa iniziativa è realizzata
nell'ambito del progetto

Italian Enterprises Speaking (IES)
co-finanziato dalla
Direzione Generale
Imprese ed Industria della
Commissione Europea