Home > Servizi per l’internazionalizzazione e il trasferimento tecnologico

Servizi per l’internazionalizzazione e il trasferimento tecnologico

Enterprise Europe Network e il consorzio Friend Europe forniscono assistenza alle aziende che vogliono internazionalizzarsi e/o ricercare nuove tecnologie all’estero. I servizi sono personalizzati e mirano a fornire tutte le informazioni necessari per condurre il proprio business all’estero. Grazie all’effetto rete e ai numerosi punti di contatto in tutta Europa e in Paesi extra Unione Europea è possibile fornire informazioni sulla legislazione, sulle politiche Europee, sul mercato unico e sulle norme internazionali, la contrattualistica , gli appalti e la marcatura CE.

Sportello REACH

La rete Enterprise Europe Network Italia ha reso operativi per le imprese sette Sportelli Informativi Territoriali sul Regolamento REACH (SIT REACH) di cui uno è ospitato all’interno di Unioncamere del Veneto – Eurosportello. I SIT REACH non si sostituiscono all’helpdesk nazionale, che è unico ed istituito ai sensi del Regolamento REACH. Essi rappresentano un supporto aggiuntivo per le imprese del territorio e sono costituiti in attuazione di un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico firmato nel novembre 2011.

I SIT REACH forniscono i seguenti servizi alle imprese:

  • rispondono a quesiti puntuali sull’applicazione del Regolamento, (es. scadenze, moduli, tariffe, etc.);
  • orientano le imprese in relazione alle fonti di informazione disponibili, in particolare il sito dell’helpdesk REACH e gli strumenti dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA);
  • facilitano l’accesso da parte delle imprese per i quesiti complessi all’helpdesk nazionale attraverso l’apposito modulo on-line;
  • raccolgono, a fini statistici, dati sulle imprese che richiedono assistenza (dimensione, tipologia e settore d’attività) e sulla natura del quesito in relazione ai processi REACH (registrazione, autorizzazione, restrizione).

Sportello etichettatura e sicurezza prodotti CCIAA Veneto

L’attività dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare e non alimentare – – per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti

Il servizio è attualmente attivo in più di 60 province del territorio nazionale permette di attuare le misure necessarie di etichettatura per potere commerciare ed esportare i propri prodotti per non incorrere in sanzioni.

Destinatari e modalità di fruizione: Le aziende che vogliono usufruire di questo servizio potranno rivolgersi direttamente allo staff EEN di Unioncamere del Veneto e verranno seguite in ogni singolo passo della richiesta. Il servizio è gratuito come tutti i servizi EEN.

Partnership Opportunity Database

La rete Enterprise Europe Network svolge inoltre attività di accompagnamento all’estero e nella ricerca partner attraverso il Partnership Opportunity Database (POD) e la partecipazione a eventi di brokeraggio e missioni aziendali

Che Cos’è il Partnership Opportunity Database?

La rete Enterprise Europe Network dispone del più grande database di profili aziendali per promuovere la cooperazione commerciale, tecnologica e di ricerca. Si tratta di più di 10.000 profili di imprese provenienti da tutti i paesi europei e dai maggiori mercati internazionali.

Attraverso i membri del consorzio Friend Europe le imprese del Triveneto possono entrare in contatto con i potenziali partner o inserirsi nella piattaforma per promuovere la propria azienda. Se il vostro profilo riscuoterà successo lo staff del consorzio friend Europe vi sottoporrà i profili di cooperazione dei potenziali partner e sarà la vostra azienda a decidere se approfondire il matching. Lo staff dei nostri uffici sarà sempre al vostro fianco per fornirvi informazioni sul mercato e assistenza nello sviluppo della cooperazione.

Eventi di Brokerage e missioni aziendali.

Al fine di favorire e incentivare la cooperazione tra imprese, la rete Enterprise Europe Network organizza e promuove eventi di brokeraggio e missioni aziendali.

Gli eventi di brokeraggio (matchmaking/brokerage event) si svolgono all’interno di fiere o convegni internazionali e attraggono un gran numero di imprenditori che vogliono incontrare dei potenziali partner per sviluppare relazioni commerciali o per il trasferimento tecnologico. Gli iscritti agli eventi hanno la possibilità di visionare i profili dei partecipanti e di scegliere interlocutori di loro interesse. Sulla base delle preferenze espresse potranno quindi ricevere in anticipo un’agenda personalizzata di incontri da effettuare durante l’evento.

Lo staff Enterprise Europe Network fornisce assistenza dalla fase di registrazione e selezione dei profili fino al supporto durante l’evento di brokeraggio e nella fase di follow up.

La rete Enterprise Europe Network e i membri del consorzio Friend Europe organizzano per i propri clienti anche missioni aziendali inward and outward che si rivolgono ad un numero di imprese più limitato e che sono fortemente focalizzate su un settore specifico. Anche le missioni aziendali possono avere come finalità la cooperazione commerciale o tecnologica.

Brokerage events e missioni aziendali vengono generalmente organizzate in presenza, tuttavia è possibile organizzarle anche virtualmente grazie alle piattaforme utilizzate dalla rete Enterprise Europe Network.