Si svolgerà dall’1 al 5 marzo la prima Settimana europea delle competenze digitali, una campagna promossa dalla Commissione europea per informare gli studenti, i giovani professionisti e le piccole e medie imprese sulla vasta gamma di opportunità lavorative offerte dalle TIC.
La Settimana europea delle competenze digitali, o European e-Skills Week, vuole mettere in evidenza il bisogno crescente di utenti e professionisti che padroneggino le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC) e che possano dunque contribuire in modo decisivo ad un’Europa competitiva e innovativa.
La Settimana è soltanto il momento culminante di una più ampia campagna informativa diretta a sensibilizzare i giovani e le imprese (soprattutto le PMI) sulla vasta gamma di opportunità offerte dai lavori connessi alle TIC: da alcuni mesi, infatti, autorità pubbliche, imprese del settore delle TIC, istituti d’istruzione e studenti sono impegnati in centinaia di attività, formazioni e concorsi in oltre 20 Paesi europei. È grazie a questa stimolante collaborazione che la campagna potrà essere veramente utile per un pubblico vasto e diversificato.
L’UE è impegnata ormai da anni nella promozione delle competenze digitali. Nel settembre 2007, ad esempio, la Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione, intitolata “Competenze informatiche (eSkills) per il XXI secolo: promozione della competitività, della crescita e dell’occupazione”, nella quale ha proposto un’agenda di lungo periodo per la promozione in Europa delle competenze digitali. Per sostenere la crescita e la competitività europee occorre infatti una strategia a favore delle competenze a più elevato potenziale innovativo.
Si prevede che la Settimana europea coinvolgerà 300.000 partecipanti in tutta Europa. Sul sito dedicato all'“European e-Skills week” è accessibile l’elenco degli eventi organizzati in tutti i Paesi partecipanti alla campagna, tra cui l’Italia.
Autore: Rappresentanza in Italia della Commissione UE