Home > Eventi & News > Workshop – Il futuro della subfornitura laser per taglio e saldatura

Workshop – Il futuro della subfornitura laser per taglio e saldatura

 La competitività delle aziende meccaniche del Veneto è sempre più legata alla capacità di innovare, abbassando i costi di produzione, migliorando la qualità dei prodotti, migliorando la flessibilità e la rapidità di risposta. Per questi motivi l’uso di sorgenti laser per lavorazioni meccaniche di taglio e saldatura si va diffondendo sempre più. Non a caso l’area tra Vicenza e Padova è quella con maggiore densità di centri laser per la subfornitura in Europa.

Il workshop odierno si propone di presentare sia le prospettive future della tecnologia laser che esperienze innovative nell’organizzazione della produzione.

Il workshop, organizzato da ENEA e la Fondazione Centro Produttività Veneto, è realizzato nell’ambito delle attività di Friend Europe (www.friendeurope.it), il centro di assistenza per l’innovazione e il trasferimento tecnologico transnazionale, la ricerca europea e l’internazionalizzazione, operativo nell’ambito della rete Enterprise Europe Network (http://een.ec.europa.eu/) nelle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

 ENEA (www.enea.it), in qualità di partner dell’Enterprise Europe Network e nel quadro delle attività istituzionali dell'Unità Trasferimento Tecnologico, con il presente workshop intende attivare un canale preferenziale di comunicazione con le imprese per favorire l'incontro tra domanda e offerta di innovazione.

Fondazione Centro Produttività Veneto (www.cpv.org) nasce come associazione di enti pubblici e privati, aziende e persone nel 1955. Ha lo scopo di promuovere l'incremento della produttività e della cultura economica nei diversi settori attraverso attività di: servizi formativi, gruppi di studio, servizi sui brevetti e marchi, servizi sui nuovi materiali e lo sportello che promuove la diffusione della responsabilità sociale d'impresa.

 

Programma 

9:00      Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

 

9:30      Saluto di benvenuto

            Antonio Girardi, Fondazione Centro Produttività Veneto

            Diego Santi, ENEA

 

9:45      Apertura lavori

            Antonio Vendramini, Lasertec

 

10:00    Prospettive commerciali attuali nel confronto tra sorgenti
            a CO2 e in fibra o a disco

            Antonio Vendramini, Lasertec

 

10:30    Utilizzare laser a 1 μm per ridurre i costi di esercizio

            Walter Haimerl, Haimerl Lasertechnik

 

11:15    Coffee break

 

11:30    Dal taglio alla saldatura laser remota di componenti industriali

            Thomas Kaysser, H.P. Kaysser

 

12:15    Automatizzare un job shop nella gestione degli ordini per aumentare la redditività

            Carel van Sorgen, 247 TailorSteel

 

13:00    Conclusioni

            Antonio Vendramini, Lasertec

 

13:15    Pranzo

 

E’ possibile organizzare, previa prenotazione, incontri one-to-one tra i relatori e coloro interessati ad approfondire le soluzioni tecnologiche presentate. 

 

La partecipazione al workshop è gratuita ma, per motivi organizzativi, si richiede l’iscrizione.

 

 

 

Per informazioni: Paola Leonelli – ENEA – Tel. 051 6098070 – friendeurope@enea.it