L’industria meccanica legata alla produzione del bianco, e più in generale dei piccoli e grandi elettrodomestici, è sempre stata un fiore all'occhiello dell'industria del nord-est. Anche questo settore si deve però confrontare con una competizione internazionale sempre più aggressiva, specie da parte di paesi che presentano un minor costo della manodopera. Per questo la competitività delle nostre aziende non può prescindere dall’introduzione di sistemi innovativi di lavorazione che, da un lato, abbassino i costi attraverso una maggiore produttività e, dall’altro, consentano di migliorare le prestazioni e le qualità estetiche dei prodotti finiti.
Il workshop odierno, in cui verranno illustrati sistemi laser automatici di ultima generazione sviluppati specificamente per questo tipo di lavorazioni, è indirizzato non solo alle direzioni tecniche delle aziende produttrici, ma anche agli operatori delle innumerevoli officine elettro-meccaniche che producono sottoinsiemi e componenti.
Il workshop, organizzato pressoi laboratori del CERT da ENEA e Treviso Tecnologia, è realizzato nell’ambito delle attività di Friend Europe, il centro di assistenza per l’innovazione e il trasferimento tecnologico transnazionale, la ricerca europea e l’internazionalizzazione, operativo nell’ambito della rete Enterprise Europe Network nelle regioni Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
Programma
9:00 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
9:30 Saluto di benvenuto
Stefano Zambon, Laboratori CERT – Treviso Tecnologia
Diego Santi, ENEA – Unità Trasferimento Tecnologico
10:00 Tecnologie attuali e future nel bianco. Progetti realizzati
in Italia e in Europa
Mario Montanaro, ROFIN LASAG AG
10:30 Applicazioni del laser nel settore del bianco
Ronald Holtz, Class4Laser AG
11:30 Automazione di sistemi laser nel settore del bianco.
Esempi di Return of Investment
Daniele De Vecchi, Pro Quadro Srl
12:00 Automazione di sistemi laser nel settore del bianco per
componenti in alluminio pressofuso
Karol Fimel, LAO Industrial System S.R.O.
Modera ing. Antonio Vendramini, Lasertec
12:30 Dibattito
13:30 Pranzo e sessione dimostrativa presso i laboratori
E’ possibile organizzare, previa prenotazione, incontri one-to-one tra i relatori e coloro interessati ad approfondire le soluzioni tecnologiche presentate.
La partecipazione al workshop è gratuita ma, per motivi
Per informazioni: Paola Leonelli – ENEA – Tel. 051 6098070 – friendeurope@enea.it